Cosa attende la truppa azzurri nel weekend in Francia?

Tanti gli italiani e le italiane impegnate oltralpe

Valeria Fedrighi

Valeria Fedrighi ph. Sebastiano Pessina

Il Top14, massimo campionato francese, si ferma, per lasciare spazio alle Coppe Europee, ma non si arresta la corsa stagionale di Sergio Parisse – sempre schierato dal 1′ nelle gare ufficiali dell’annata agonistica ’20/’21 -, con il numero 8 ed ex capitano azzurro che scenderà in campo stasera, da titolare, con Tolone, nell’importante sfida casalinga contro gli Scarlets, valida per i quarti di finale della Challenge Cup.

Leggi anche: Italia, Di Giandomenico: “Scelta di non fare raduni estivi da me condivisa. Focus sulle qualificazioni Mondiali”

In èlite 1 femenine, debutta in campionato Valeria Fedrighi, titolare nella seconda linea di Tolosa, nel big match della Poule 2, contro lo Stade Rennais di Melissa Bettoni (partirà dalla panca con il numero 17) ed Ilaria Arrighetti (assente, in fase di recupero dall’operazione al pollice). La ragazza veronese, che aveva giocato dal 1′ entrambe le amichevoli estive, dopo un turno di riposo alla prima giornata, avrebbe giocato verosimilmente da titolare anche la scorsa settimana contro lo Stade Francais (anche questo weekend privo di Valentina Ruzza in distinta gara), ma la sfida venne rimandata per ovvie ragioni.

Nella Poule 4, invece, Romagnat torna ad avere tre azzurre in distinta gara. Nel duello contro lo Stade Bordelais, la compagine sulla carta più debole del girone, Marta Ferrari (da numero 3) e Sara Tounesi (in seconda linea, acciaccata lo scorso weekend, ma pienamente recuperata) ritrovano la titolarità dopo l’assenza di entrambe contro Grenoble, mentre Francesca Sgorbini, dopo aver giocato già più di 200′ nella prima parte della campionato, si accomoda in panchina – al fianco della fuoriclasse Jessy Tremouliere -, nell’ottica della gestione delle energie, in seno alla rosa dell’Alvernia, da parte del coach del team di Clermont.

Nello stesso raggruppamento, grande sfortuna per Silvia Turani e le sue Amazones Grenoble. Altro rinvio (il terzo tra pre season e campionato) per questioni sanitarie – stavolta per presunti casi in seno a Bobigny -, incredibilmente senza aver registrato contagi nel team nel corso di questo avvio di torneo.

Le partite che coinvolgono italiani

sabato 19 settembre
Tolone v Scarlets, ore 21.15 – Challenge Cup

domenica 20 settembre
Tolosa v Stade Rennais, ore 13 – élite 1 femenine
Stade Bordelais v Romagnat, ore 15.30 – élite 1 femenine

rinviata
Grenoble v Bobigny – élite 1 femenine

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Italia A: a dicembre gli azzurri torneranno a giocare al Sud

La novità annunciata da Franco Smith, che prevede per la seconda selezione azzurra anche un ulteriore test a inizio 2022

item-thumbnail

Italia-Irlanda Under 18: tutte le informazioni su ingresso allo stadio, tv e convocati

Gli azzurrini di Santamaria vanno a caccia di un'altra vittoria di prestigio

26 Ottobre 2021 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Autumn Nations Series: le parole del nuovo capitano azzurro Michele Lamaro

L'avanti traccia la linea del suo nuovo percorso da leader

26 Ottobre 2021 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le dirette tv e streaming dell’Italia, della Nazionale “A” e dell’Under 18

Sei sfide saranno disponibili per gli appassionati italiani tra il 30 ottobre e il 20 novembre: ecco come seguirle tutte e dove

26 Ottobre 2021 Rugby Azzurro
item-thumbnail

Italia “A”: una sostituzione per infortunio tra due flanker delle Zebre

Continuano le modifiche nel gruppo azzurro guidato da Crowley e Troncon. La partita con la Spagna si avvicina (sabato 30, ore 16.45)

item-thumbnail

Video: il momento dell’annuncio e le prime parole di Lamaro da capitano

L'emozione ed i commenti del nuovo leader azzurro

25 Ottobre 2021 Foto e video