“Test Match in Nuova Zelanda prima di fine anno? Una possibilità, allo stato attuale”

Ne ha parlato il primo ministro Jacinda Ardern

Rugby Championship - All Blacks

Rugby Championship All Blacks (ph. Sebastiano Pessina)

Nella giornata di ieri, Ian Foster, capo allenatore degli All Blacks, ha diramato la prima lista di convocati ufficiale della sua era, composta da 35 elementi e 7 potenziali debuttanti, molti dei quali rilasciati, a disposizione delle province, per la prima giornata di Mitre 10 Cup, al via nel prossimo fine settimana.

Non è ancora dato a sapersi, infatti, quando i ‘tuttineri’ torneranno in campo per dei Test Match ufficiali. Foster spera che la Sanzaar ufficializzi almeno una bozza di calendario già in questa settimana, ma la situazione appare ancora piuttosto fluida, e non è affatto scontato che gli All Blacks possano giocare partite ufficiali (almeno in casa) entro la fine del 2020. Sanzaar e federazione australiana potrebbero preferire che le partite di Bledisloe Cup – 4 sfide, ancora da ufficializzare, a partire da ottobre tra Wallabies e AB – si disputino nello stato australiano del Queensland, più flessibile relativamente alle disposizioni anti-covid, mentre il Rugby Championship è sempre più un rompicapo.

Inizialmente, la Nuova Zelanda – dopo aver visto andare in scena un superbo Super Rugby Aotearoa, a porte aperte, tra giugno ed agosto – avrebbe dovuto organizzare, tra novembre e dicembre, un’edizione ridotta (solo 3 giornate) del Rugby Championship 2020, attivando una “bolla” per le 4 Union coinvolte. La situazione sanitaria però è peggiorata nelle ultime settimane, e le nuove restrizioni in essere nel paese impongono alcune riflessioni ai leader politici, al lavoro per garantire che gli All Blacks delizino il palato dei loro tifosi sulle isole, ma non ancora certi che questo possa accadere nel 2020.

“Sono attualmente in essere discussioni sul fatto che avremo la capacità reale di poter ospitare un torneo (il Rugby Championship 2020, ndr) in Nuova Zelanda. Penso che stiamo facendo abbastanza per rendere la cosa (il fatto che gli All Blacks disputino Test su suolo di casa, ndr) una possibilità concreta, ma non dipenderà solo da noi”, ha dichiarato la prima ministra Jacinda Ardern, a Newstalk ZB.

Un torneo, questo Rugby Championship 2020, dunque, ancora tutto da definire, per quanto concerne gli aspetti logistici. Senza dimenticare la situazione complessa di due delle potenziali partecipanti. Springboks (appena tornati ad allenarsi) e Pumas (con 6 casi di positività covid), infatti, sono ancora alle prese con problemi niente affatto banale, nell’ottica di farsi trovare al top tra meno di due mesi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

SANZAAR annuncia il futuro del Rugby Championship

Pubblicato il calendario dei prossimi cinque anni delle maggiori squadre dell'emisfero sud

16 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

E se il The Rugby Championship si giocasse in contemporanea al Sei Nazioni?

Un ipotesi che guarda al futuro, con anche la possibilità di un'espansione del torneo

8 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica soffre, batte l’Argentina e vince il Rugby Championship 2025

A Twickenham termina 27-29 per gli Springboks che alzano il trofeo per il secondo anno consecutivo

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Gli All Blacks piegano una tenace Australia e tengono aperto il Rugby Championship

Vittoria con bonus per i neozelandesi a Perth, ma conquistata solo allo scadere

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Sudafrica, All Blacks e Australia, bagarre per il Rugby Championship. La preview dell’ultima giornata

Tre le squadre in lotta per il titolo, ma l'Argentina non resterà a guardare: lo spettacolo al via dalle 11:45, poi alle 15:00 il match finale

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la formazione dell’Argentina per la sfida al Sudafrica

Sette cambi per i Pumas che schierano Prisciantelli numero 10 titolare

2 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship