Come è andato il weekend degli italiani in Francia?

Gli esiti delle sfide con azzurri impegnati tra Top14 e Elite 1 femenine

sergio parisse

ph. Sebastiano Pessina

Nel fine settimana è partito il massimo campionato francese, con due italiani in campo, da titolari. Ha aperto le danze sabato pomeriggio Sergio Parisse, schierato a numero 8 da Tolone, con cui ha disputato una buona prestazione complessiva, da 80′, sul campo di La Rochelle, nonostante la sconfitta dei suoi (29-15) all’esordio in riva all’Atlantico. Impegnato per 43′, invece, nella netta vittoria del suo Brive (42-23, tra le mura amiche) contro Bayonne, Pietro Ceccarelli, alla prima sfida ufficiale con il nuovo club, dopo l’esperienza a Edimburgo.

Leggi anche: Premiership, risultati, parole e numeri del 18esimo turno

Inizio oltremodo positivo per le quattro ragazze azzurre impegnate nel weekend in Elite 1 Femenine, massimo campionato in rosa transalpino. Romagnat, con Marta Ferrari (80′ da pilone sinistro), Francesca Sgorbini (80′ da flanker) e Sara Tounesi (65′ in seconda linea), tutte e tre schierate da titolari, ha espugnato il difficile campo di Bobigny 16-3, al termine di una gara tirata. Vittoria netta anche per lo Stade Rennais di Melissa Bettoni, in campo 65′, da pilone destro e anche da tallonatrice, che ha vinto nettamente (68-0) a Parigi sullo Stade Francais.

“All’inizio è stata una partita difficile, ma piano piano siamo riuscite a trovare le misure in campo e la prestazione si è rivelata positiva nel complesso, in crescendo, minuto dopo minuto. La vittoria, poi, così netta, rappresenta un bel trampolino di lancio per tutta la stagione. Tornare in campo dopo tutti questi mesi, invece, è stato semplicemente incredibile”, ci ha raccontato Bettoni, al termine dell’incontro nella capitale francese.

Turno di riposo per Valeria Fedrighi (Tolosa) e Valentina Ruzza (Stade Francais), rinviata invece la gara delle Amazones Grenoble di Silvia Turani. Non è scesa in campo nemmeno Ilaria Arrighetti, che sta recuperando da un acciacco alla mano.

I risultati delle partite che vedevano coinvolti italiani

sabato 5
La Rochelle v Tolone 29-15 – Top14
Rouen v Tolosa, 6-45 – élite 1 femenine

domenica 6
Stade Francais v Stade Rennais 0-68 – élite 1
Bobigny v Romagnat 3-16 – élite 1
Brive v Bayonne 42-23 – Top14

rinviata al 25/10
Amazones Grenoble v Stade Bordelais

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Guilhem Guirado si ritira dal rugby giocato

Il tallonatore pone fine alla carriera dopo aver vinto il Top14 col suo Montpellier

27 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: il Montpellier di Paolo Garbisi è campione di Francia

Per la prima volta nella storia del club

25 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Paolo Garbisi verso la finale del Top14: “Stagione migliore di quanto potessi immaginare”

Il numero 10 azzurro rilegge il suo percorso fino a oggi e racconta come la difesa non sia l'aspetto preferito del suo modo di intendere il rugby

24 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: le formazioni della finale Castres-Montpellier e dove vederla in streaming

Sarà rivincita dopo il 2018 quando Castres vinse la finale con i diretti rivali? Oppure arriverà il primo successo nella storia di Montpellier?

24 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Paolo Garbisi prolunga con Montpellier fino al 2025. Il presidente: “È una pepita”

L'apertura azzurra resterà in Francia almeno altri 3 anni, e il numero 1 della società Mohed Altad lo ha elogiato sul Midi Olympique

21 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: il Montpellier di Garbisi conquista la finale

Superato Bordeaux, atto conclusivo contro Castres

19 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14