Italia, Tommaso Allan: “Nessuno ha il posto assicurato. Bisogna lavorare per la titolarità”

L’apertura azzurra ha parlato in conferenza stampa dal raduno azzurro di Parma

Tommaso allan Italia sudafrica

ph. Sebastiano Pessina

Nel corso del secondo giorno di raduno a Parma dell’Italrugby di Franco Smith, il protagonista dell’appuntamento con la stampa è stato l’ormai veterano azzurro Tommaso Allan, apertura del Benetton Rugby e titolare con il numero 10 nell’ultimo triennio internazionale della Nazionale italiana.

“Abbiamo un gruppo con giocatori di esperienza ma anche tanti giovani interessanti che si sono messi in mostra con la Nazionale Under 20”, ha esordito, caratterizzando il nucleo di atleti presenti in questi giorni alla Cittadella di Parma, mai così ricco di giovani rampanti negli ultimi anni.

Elementi freschi che stanno emergendo anche e forse soprattutto pure nel ruolo di Tommaso Allan. Se la lotta per la 10 azzurra, nell’ultimo quadriennio ha rappresentato una contesa a due, di fatto, tra lui e Carlo Canna, in questi mesi, le figure di Antonio Rizzi, classe ’98 delle Zebre Rugby, e di Paolo Garbisi, classe ’00 del Benetton Rugby, stanno lentamente assurgendo a ruolo di grande importanza nelle rispettive franchigie, candidandosi per un posticino in azzurro, elevando la concorrenza. Una qualcosa che, tuttavia, non spaventa Allan, al contrario motivato da questa nuova sfida interna.

“La concorrenza? E’ un fattore che ti porta a spingere e a chiedere di più a te stesso. E’ una componente fondamentale nel rugby ma nello sport in generale. Sono stato abituato sia nel club che in Nazionale a convivere con più giocatori che lottano per la stessa maglia. Nessuno ha il posto assicurato e bisogna lavorare tanto per avere un posto da titolare”, ha dettagliato il nativo di Vicenza, prima di tornare sul ritorno in campo dopo un lungo stop.

Leggi anche: Italia, de Carli: “Stiamo vedendo più giocatori possibili. Dovremo trovare qualcosa di speciale per competere con l’Irlanda”

“Sono giorni intensi e abbiamo tanta voglia di fare bene con la maglia della Nazionale. Manca circa un mese e mezzo alla partita con l’Irlanda e tutti noi non vediamo l’ora di poter scendere nuovamente in campo con l’Italia. Perlomeno siamo riusciti a ritrovare il rugby vero dopo tanto tempo. Era importante tornare a giocare. A tutti mancava l’aria che si respira in campo”, ha concluso l’ex Perpignan, ribadendo anche l’enorme passione per il gioco del rugby.

Quali nomi per la Nazionale italiana in autunno?

– Seconda linea

– Prima linea

Terza linea

– Mediani di mischia

– Centri

Triangolo allargato

Mediani di apertura

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale