Cristian Stoian pensa alle Zebre: “Dovrò sfruttare le occasioni che mi verranno date”

Il seconda linea vuole proseguire nel suo percorso di crescita facendosi trovare pronto per il Pro14

Cristian Stoian_Zebre_Rugby

Cristian Stoian con l’ovale in mano. Ph Zebre Rugby (Alessio Ghiorzi)

Venerdì 21 agosto Cristian Stoian ha esordito nel Pro14 indossando per la prima volta – da permit player – la maglia delle Zebre Rugby. Un debutto particolare, subito nel derby contro il Benetton, in uno scenario sicuramente inusuale.

Intervistato dal sito ufficiale della franchigia multicolor, il seconda linea ha quindi voluto tracciare un bilancio di questa sua prima esperienza fotografando anche tutto il periodo precedente all’impiego in campo: “E’ stata una bella esperienza – spiega Cristian Stoian – perché si è trattato della mia prima convocazione. Nonostante abbia trovato poco spazio e sia entrato solamente verso la fine della partita, questo debutto è stato coronato da una vittoria e questo non può che spronarmi a far ancora meglio in futuro”.

Poi prosegue: “L’ambiente a Parma è molto sereno: non appena sono arrivato, i ragazzi mi hanno accolto benissimo. Per me poi non è stato difficile inserirmi in rosa conoscendo già Fabio Roselli e Andrea Moretti e tanti altri compagni dell’Under 20. Mi sono trovato subito bene anche perché conoscevo già metodo di allenamento dei due tecnici”.

Uno sguardo agli obiettivi verso la stagione 2020/2021, pensando anche al Top12: “Innanzitutto di far bene nel massimo campionato italiano con le Fiamme Oro Rugby, poi perché no, di ritagliarmi uno spazio anche alle Zebre e di sfruttare tutte le occasioni che mi verranno concesse”.

Infine un proposito azzurro vista la convocazione di qualche settimana fa, sempre in quel di Parma, nella rosa della Nazionale Emergenti: E’ stata un’esperienza molto importante, di cui farò tesoro. Ho conosciuto – conclude l’avanti – per la prima volta lo staff della nazionale maggiore, gli standard e l’elevata intensità con cui vengono svolti gli allenamenti, ma soprattutto ho avuto modo di capire cosa significa giocare in alto livello”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: prima sconfitta per le Zebre Parma che perdono con gli Ospreys 24-0

A Bridgend brutta prestazione per la squadra di Massimo Brunello

item-thumbnail

URC: le Zebre cercano la terza vittoria di fila in casa degli Ospreys. La preview

I ducali affrontano una squadra che ancora deve centrare il primo successo stagionale

item-thumbnail

URC, Zebre: la formazione per la prima in trasferta contro gli Ospreys

Martin Roger Farias titolare per la prima volta in un XV con tante novità

item-thumbnail

Zebre, ancora Simone Gesi nel futuro della franchigia

Rinnovo contrattuale per l'ala livornese: 30 mete segnate, è alla quinta stagione con i ducali

item-thumbnail

Zebre: arriva un rinnovo in prima linea

Il club ducale potrà contare su un pilone italiano anche per le prossime stagioni

item-thumbnail

Zebre, Damiano Mazza plaude alla gestione di Massimo Brunello: “È un ambiente piacevole per lavorare”

Il centro parmigiano racconta la soddisfazione per le prime vittorie stagionali e sottolinea il valore umano e tecnico del gruppo