Super Rugby AU: i Brumbies battono Western Force e blindano il primo posto

Successo sudato per i Brumbies che vincono la regular season e si guadagnano il passaggio in finale. Force com

Super Rugby AU: i Brumbies sono la prima finalista del torneo - AFP

Super Rugby AU: i Brumbies sono la prima finalista del torneo – AFP

Occasione d’oro per i Brumbies nella nona giornata del Super Rugby AU: a Canberra arrivano infatti i ragazzi di Western Force, ancora a secco di vittorie nel torneo e tagliati fuori dal discorso per il successo. I padroni di casa invece, con un successo anche senza punto di bonus, blinderebbero già il primo posto in classifica e dunque staccare un biglietto per la finalissima del torneo. Il match però, nonostante le premesse, si dimostra più complicato del previsto per i capoclassifica. Le Force infatti partono forte e colpiscono già all’ottavo, con una bella meta del flanker Lee-Warner che, trasformata da Prior da il 7-0 di vantaggio agli ospiti. I Brumbies ovviamente provano a reagire e, soprattutto con Muirhead vanno vicini al colpo grosso, ma la difesa regge. Serve allora arrivare nell’ultimo quarto di primo tempo per vedere altre marcature, visto che prima Wright e poi Banks marcano le mete del sorpasso. Kuenzle non trasforma e alla pausa lunga si resta dunque sul 10 a 7.

Leggi anche: Super Rugby AU: classifica AGGIORNATA, risultati, calendario e diretta tv

In apertura di secondo tempo le Force impegnano la difesa Brumbies che si salva a due passi dalla meta, poi al 50esimo ribaltamento veloce in favore dei padroni di casa, palla da destra a sinistra del campo fino al tuffo di Miller in bandierina. Kuenzle questa volta non sbaglia e fa 17 a 7, ma il punteggio rimane tale per poco: tre minuti dopo le Force riescono a colpire con la prima meta di Lance, complice una difesa tutt’altro che perfetta, e si riportano sotto sul -3. Per qualche minuto gli ospiti sembrano crederci, poi i Brumbies vanno ancora a segno, con Ikitau che finalizza una lunga e martellante azione a ridosso dell’area di meta e timbra il 24-14. La parola fine al match arriva dieci minuti dopo, quando i padroni di casa risalgono palla in mano 50 metri di campo, poi a ridosso della meta Simone fa un grubber per il tuffo di Muirhead che anticipa Lacey e blinda il successo per i Brumbies. La sfida termina 31 a 14, e abbiamo con certezza la prima finalista del Super Rugby AU: saranno i Brumbies, che ospiteranno a Canberra chi vincerà la semifinale.

Il tabellino Brumbies v Western Force 31-14, Super Rugby AU

Brumbies: 15 Tom Banks, 14 Andy Muirhead, 13 Solomone Kata, 12 Irae Simone, 11 Tom Wright, 10 Bayley Kuenzle, 9 Joe Powell, 8 Pete Samu, 7 Will Miller, 6 Lachlan McCaffrey, 5 Cadeyrn Neville, 4 Murray Douglas, 3 Allan Alaalatoa (c), 2 Connal McInerney, 1 James Slipper
A disposizione: 16 Folau Fainga’a, 17 Scott Sio, 18 Tom Ross, 19 Darcy Swain, 20 Rob Valetini, 21 Nic White, 22 Reesjan Pasitoa, 23 Len Ikitau

Marcatori Brumbies:

Mete: Wright (31’), Banks (38’), Miller (50’), Ikitau (65’), Muirhead (73’)

Trasformazioni: Kuenzle (52’, 66’, 75’)

Western Force:15 Jack McGregor, 14 Marcel Brache, 13 Kyle Godwin, 12 Henry Taefu, 11 Brad Lacey, 10 Jono Lance, 9 Ian Prior (c), 8 Henry Stowers, 7 Kane Koteka, 6 Fergus Lee-Warner, 5 Ollie Atkins, 4 Jeremy Thrush, 3 Kieran Longbottom, 2 Andrew Ready, 1 Pek Cowan.
A disposizione: 16 Feleti Kaitu’u, 17 Chris Heiberg, 18 Tom Sheminant, 19 Tevin Ferris, 20 Brynard Stander, 21 Nick Frisby, 22 Richard Kahui, 23 Jake Strachan

Marcatori Western Force:

Mete: Lee-Warner (8’), Lance (55’)

Trasformazioni: Prior (10’, 56’)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby