Uruguay: il giorno dell’indipendenza si festeggia ricordando la vittoria sulle Fiji

La storica affermazione dei sudamericani sugli isolani sorprese tutti alla Rugby World Cup 2019

Uruguay – Rugby World Cup

Uruguay, 25 agosto 1825: il giorno dell’indipendenza. Lo stato sudamericano si affranca dall’impero brasiliano-portoghese iniziando a trovare la sua dimensione.

Una giornata storica, in questo suo 195esimo anno, che viene celebrata dal profilo Twitter della Rugby World Rugby ricordando una partita leggendaria: quella che, nella fase a gironi della Coppa del Mondo 2019, ha visto Los Teros battere le Fiji con il punteggio di 30-27.

Le mete di Santiago Arata, Manuel Diana e Juan Manuel Cat a stappare la partita, il piede preciso di Berchesi a chiuderla (15 punti per lui) evitando il rientro finale della compagine isolana.

Corsi e ricorsi storici 
La “rivalità” tra Uruguay e Fiji, prima del 2019, si era già prefigurata nel 2015 in un altro precedente iridato. In quel caso si trattava della Rugby World Cup disputatasi in Inghilterra, con i fijiani capaci di imporsi 47-15, in un match che regalò – anche in quella circostanza – molto spettacolo.

Un’ulteriore chicca su queste due nazioni riguarda i Test Match e l’Italia. Se infatti non si fosse attraversato questo strano e negativo periodo, l’Uruguay sarebbe stato – molto probabilmente – ospite dell’Italia nei Test Match di novembre 2020, cosa che invece non si avvererà.

E’ notizia di oggi invece che le Fiji, assieme agli azzurri, dovrebbero essere i rivali degli All Blacks nella serie estiva di Test Match del 2021, da tenersi in Nuova Zelanda.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati

item-thumbnail

All Blacks: Richie Mo’unga ha rifiutato un contratto a lungo termine

Il mediano di apertura tornerà in Nuova Zelanda l'anno prossimo, ma solo fino alla Rugby World Cup 2027

item-thumbnail

Antoine Dupont giocherà le Autumn Nations Series?

Il campione francese ha parlato all'Equipe del suo recupero

item-thumbnail

Richie Mo’unga torna in Nuova Zelanda: firmato un nuovo accordo con la federazione

Il forte mediano di apertura tornerà disponibile per gli All Blacks, ma non nei tempi più congeniali per Scott Robertson