Francia: confermate le date d’inizio del prossimo Top 14

Prima e seconda divisione francese torneranno in campo a settembre, nonostante tutto

Top 14

Top 14 – ph. GERARD JULIEN / AFP

Il Top 14 tornerà in campo a settembre. Lo ha deciso la federazione francese in accordo con la lega nazionale dei club, la LNR, approvando il calendario del rugby professionistico, che comprende quindi anche ProD2 e Sevens.

Dopo lo stop alla stagione 2019/2020, la prima giornata del Top 14 2020/2021 è fissata per il prossimo 5 settembre, mentre il giorno precedente vedrà il via il ProD2, la seconda divisione. Il SuperSevens, la competizione fra i club professionisti dedicata al rugby a sette, andrà in scena invece il 27 febbraio, quando il Top 14 osserverà una giornata di pausa concomitante con Francia-Scozia del Sei Nazioni 2021. La finale del Top14 è prevista per il 26 giugno 2021.

L’annuncio dell’approvazione del documento da parte della federazione francese è importante non solo perché è il primo campionato europeo a confermare le date di avvio della prossima stagione, ma anche perché la posizione dei club francesi è particolarmente decisiva nell’influenzare a cascata la progettazione dell’autunno dell’intera Europa.

Nel calendario presentato dalla FFR compaiono intanto le date previste per la conclusione delle coppe europee del 2019/2020, soggette però a definitiva conferma da parte di EPCR, l’ente organizzatore: quarti di finale il fine settimana del 19 settembre, semifinali il 26 settembre, finale di Challenge e Champions Cup nel weekend del 17 ottobre.

Il grosso punto di domanda a questo punto è dedicato al rugby internazionale: le federazioni europee sono intenzionate a giocare fino a 5 test match in una finestra autunnale di due mesi, tra ottobre e novembre. Dopo un primo momento di resistenza, i club sembrerebbero cedere a questo progetto, che servirà soprattutto a restituire parte delle ingenti perdite causate da questi mesi di stop.

In particolare, le società francesi si sono dette pronte a disputare il Top 14 2020/2021 senza l’ausilio dei giocatori internazionali, pur di incominciare la stagione a settembre, piuttosto che spostare l’inizio del torneo a fine anno o all’inizio del 2021.

Il calendario del Top 14, ProD2, SuperSevens

top 14

Top 14, Pro D2, SuperSevens – calendario 2020/2021 – LNR

onrugby.it © riproduzione riservata
TAG:
item-thumbnail

Top14: storia, regolamento, trofeo e albo d’oro

Un viaggio all'interno di tutto quello che c'è da sapere sul Campionato Francese di rugby

12 Agosto 2020 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Stade Francais: alcuni giocatori sono risultati positivi

Il club transalpino sta eseguendo tutte le procedure del caso

6 Agosto 2020 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top 14 tornerà il 4 settembre con la nuova stagione

Il massimo campionato francese ripartirà subito con Clermont-Tolosa. Scopriamo le novità orarie e perchè l'intervallo si allungherà

18 Luglio 2020 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

In Francia il mercato è scoppiettante

Due internazionali per Lione e Stade Francais

7 Luglio 2020 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Stade Français: il Puma Marcos Kremer per rinforzare la seconda linea

Presentato anche un pilone georgiano Vasil Kakovin. Quesada: "Vogliamo essere tra i migliori sei club francesi, riscoprire l'Europa e brillare nelle c...

1 Luglio 2020 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Nuova esperienza francese per Edoardo Iachizzi

L'ex azzurrino lascia Perpignan dopo tre stagioni

26 Giugno 2020 Emisfero Nord / Top 14