Nelson Mandela e Francois Pienaar: 25 anni da quella stretta di mano

Un quarto di secolo da un momento di grande portata storica, simbolo di un paese che rinasce, migliore

Il 24 giugno del 1995 Francois Pienaar saliva il basso gradino del podio in mezzo al campo dove i suoi Springboks avevano appena conquistato la Rugby World Cup per la prima volta, in un momento storico simbolico e di rilevanza cruciale per un paese che aveva da poco il suo primo presidente nero, Nelson Mandela.

“Quando sono salito, avrei solo voluto abbracciarlo ma ho pensato non fosse la cosa da fare con un capo di stato – ha raccontato anni dopo il capitano di quel Sudafrica – Eravamo in piedi lì sul podio e lui si è girato verso di me con quel suo incredibile sorriso e mi ha detto: grazie per quello che hai fatto per il Sudafrica. Non potevo crederci.”

Un rapporto di amicizia, quello fra Mandela e Pienaar, che proseguì anche dopo la magnifica storia della squadra che unisce una nazione. Al ricevimento ufficiale della squadra campione del mondo, il presidente si auto-invitò ufficialmente al matrimonio del flanker con Nerine Winter, e sarebbe poi stato anche padrino dei due figli della coppia, Jean e Stephane.

Su OnRugby, a proposito della Rugby World Cup 1995:
– Video, RWC 1995: il Mondiale di Mandela raccontato da Marco Pastonesi
– OnRugby Relive: Sudafrica-All Blacks, Rugby World Cup 1995 finale
– Nelson Mandela Day: il presidente che credette nel rugby oggi avrebbe compiuto 100 anni
– Speciale Rugby World Cup: cartoline mondiali – François Pienaar e Nelson Mandela

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: Sacha Mngomezulu alza la voce e Vedovelli lo rimette in riga

Il fischietto italiano è stato applaudito anche dalla pagina ufficiale dell'URC dopo aver gestito l'intervento del giovane sudafricano

15 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: gli highlights della prima giornata di campionato

Le squadre favorite hanno vinto secondo pronostico: il riassunto video del weekend

14 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights della sconfitta delle Zebre Parma con gli Ospreys

Le immagini salienti della sfida del Dunraven Brewery Field

12 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights del netto successo del Benetton sui Lions

A Monigo i Leoni segnano 6 mete con Louis Lynagh mattatore con 4 marcature

12 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

VIDEO – George Ford sa “droppare” da ogni posizione del campo

Il mediano d'apertura mostra tutta la sua classe nel calcio di rimbalzo

6 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: la meta di Ross Vintcent dopo un’azione tutta italiana in Exeter-Newcastle

Il numero 8 azzurro ancora protagonista in PREM Rugby, con Varney e Zambonin a contribuire alla marcatura

6 Ottobre 2025 Foto e video