L’Australia vuole ospitare la Coppa del Mondo 2027

Nel Paese dei Canguri si cerca di ripetere quanto già fatto nel 2003. Se ci fosse un’altra finale così emozionante saremmo tutti d’accordo…

rwc rugby world cup webb ellis

ph. Sebastiano Pessina

Un Mondiale per provare a salvare le casse federali? È quello che pensano in Australia, una delle nazioni maggiormente colpite a livello economico dallo stop forzato del rugby giocato. Nella giornata di martedì il nuovo Presidente federale, Hamish McLennan, ha riunito un consiglio consultivo con sette personalità (tra le quali c’era John Eales, Campione 1991 e 1999, e l’ex primo ministro John Howard) per formalizzare un’offerta per ospitare l’edizione 2027 della Coppa del Mondo di Rugby.

Leggi anche: Il calendario del Super Rugby australiano che inizierà il 3 luglio

“Ospitare il Mondiale 2027 è una delle mie priorità, e abbiamo fatto un importante passo avanti con la creazione di questo consiglio” ha dichiarato McLennan, in carica da poche settimane e chiamato per provare a risolvere una crisi finanziaria che si presenta molto dura in casa aussies, contando che la federazione arrivava già da un 2019 complicato, chiuso con un deficit di 5.5 milioni di euro.

Chi potrebbero essere le rivali per l’Australia? A dir la verità poche, dato che con il ritiro dell’Argentina (altro paese in grande crisi economica, e non solo dal punto di vista sportivo), rimane solamente la Russia. Il gigante ex-sovietico non ha mai ospitato una competizione di tale importanza, e non sembra avere carte da giocare così forti come l’Australia, che invece ha già partecipato all’edizione del 1987 e ospitato interamente quella del 2003, persa nella celebre finale con l’Inghilterra decisa dal drop di Wilkinson ai supplementari.

Per quanto riguarda le tempistiche, ricordiamo che c’è tempo fino a novembre per presentare le proprie candidature: dopo partirà il processo ufficiale per definire chi, dopo la Francia, ospiterà la prossima Coppa del Mondo.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news. Dai uno sguardo anche alla nostra pagina Instagram, sempre ricca di spunti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup: il Paraguay si ritira dal Torneo di ripescaggio

Una negligenza amministrativa condanna la nazionale sudamericana a rinunciare al sogno mondiale

25 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il Paraguay fa la storia, batte il Brasile e conquista il ripescaggio

La nazionale sudamericana si giocherà la qualificazione in un torneo a quattro squadre a Dubai

20 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Eddie Jones: “Finestre internazionali allineate nei due Emisferi” e sull’R360…

Il vulcanico tecnico fotografa la situazione attuale provando a proiettarsi sul futuro della palla ovale

15 Ottobre 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

R360 ha messo nel mirino anche un campione gallese

La WRU è stata tra le poche Tier 1 a non impedire ai propri giocatori di firmare con la nuova "superlega", e qualcuno potrebbe già approfittarne

14 Ottobre 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il Paraguay batte il Brasile 39-19 nell’andata dello spareggio per l’accesso al torneo di ripescaggio

I Verdeoro dovranno ribaltare il risultato tra una settimana a San Paolo per sperare di accedere al torneo di Dubai

13 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

“Chi firma per R360 diventa ineleggibile per la Nazionale”: il comunicato congiunto di 8 Federazioni Tier 1

Alcune delle più importanti Union mondiali si muovono all'unisono contro la nuova "superlega"

8 Ottobre 2025 Rugby Mondiale