Un internazionale australiano sbarca a sorpresa in ProD2

Biarritz rinforza la sua trequarti

Reds

Henry Speight (back) during the Super Rugby match (Photo by JUAN MABROMATA / AFP)

Henry Speight, 32enne ala australiana (da 19 caps e 4 mete con i Wallabies) di origini fijiane, con una lunga esperienza in Super Rugby ai Brumbies (dal 2011 al 2019, con 122 presenze e 46 marcature pesanti), prima del fugace passaggio in questa stagione con i Reds, torna in Europa (aveva giocato 10 partite con Ulster a fine 2018), stavolta tra le fila di Biarritz – nobile decaduta, a caccia del ritorno in Top14 -, in ProD2, seconda divisione francese.

Nonostante fosse ancora sotto contratto, infatti, la Queensland Rugby Union ha permesso al giocatore di uscire dall’accordo e raggiungere il team transalpino, con cui ha firmato un accordo triennale. “Vorrei ringraziare tutta l’organizzazione della Queensland Rugby Union, sia per l’opportunità che mi hanno dato, che per la qualità del trattamento, sportivo e non, ricevuto negli ultimi mesi. Ho capito come, nei prossimi anni, i ragazzi che lavoreranno in questo ambiente potranno raggiungere l’apice del loro percorso professionale”, ha salutato così i Reds, lo stesso Henry Speight, ai canali ufficiali del team di Brisbane.

Leggi anche: Top12: rugbymercato, come cambiano le rose del torneo (in aggiornamento)

“Ha dato tantissimo al rugby australiano in questi anni. Era molto rispettato dentro e fuori dal campo. Ci mancherà molto Henry. Ma d’altro canto siamo molto contenti per la sua nuova avventura in terra di Francia. Auguriamo il meglio a lui ed alla sua famiglia”, ha commentato Brad Thorn, capo allenatore della franchigia del Queensland.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in campo già nel prossimo weekend?

L'Azzurro è tornato ad allenarsi con il Tolosa e si è messo in lizza per un posto in squadra

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: cinque Azzurri in campo nel Top 14

Otto punti per Tommaso Allan nella sconfitta a Tolosa

14 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tutti i giocatori italiani nelle squadre di Top 14

Tra prime squadre e formazioni espoirs sono 18 i giocatori che militano nei club del massimo campionato transalpino

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: “Sembra quasi che Nacho Brex sia qui da un pezzo”

Lo ha detto Pierre Mignoni, l'allenatore del Tolone, impressionato dalle prime prestazioni del suo nuovo giocatore

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: tre Italiani nel XV ideale della prima giornata scelto da Rugbyrama

Azzurri protagonisti durante il turno d'esordio del Campionato Francese

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: risultati e highlights della prima giornata

I campioni del Tolosa vincono a Clermont, successo anche per il Bordeaux con meta di Page-Relo

9 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14