Valorugby: ufficiale l’ingaggio di Federico Conforti

Il forte terza linea, ex bandiera del Petrarca, lascia Padova dopo 18 anni

Federico Conforti (ph. Valorugby Emilia)

La notizia, che era nell’aria da diverse settimane, ha assunto quest’oggi i crismi dell’ufficialità: Federico Conforti, terza linea classe ’92 – eletto miglior giocatore del massimo campionato italiano nell’annata agonistica ’16/’17 e con un’esperienza da permit in Pro14 con il Benetton Rugby -, lascia il Petrarca Padova, dopo 18 anni di militanza, per approdare al Valorugby Emilia. Un innesto di peso per il reparto degli avanti emiliano, che va a sommarsi a quello annunciato ieri del trequarti australiano Angelo Leaupepe, altro giocatore di valore – per la linea arretrata di Roberto Manghi – in arrivo da Padova.

Leggi anche: Top12: scendono da 4 a 3 i giocatori non di formazione italiana utilizzabili

Le dichiarazioni dei protagonisti

“Sono molto contento di essere qui a Reggio per questa nuova tappa della mia carriera e vita. Lasciare Padova dopo 18 anni è una scelta che avrei fatto soltanto per un progetto serio e ambizioso, e qui ho trovato tutto questo. Reggio non ha blasoni da rivendicare, ma un progetto di grande crescita da portare avanti e nelle ultime stagioni ha fatto capire di voler puntare al top diventando un punto di riferimento della palla ovale nazionale. Tutto questo è per me stimolante”, ha spiegato Federico Conforti ai canali ufficiali del club emiliano.

“Federico entra a far parte di un reparto già collaudato e di altissimo livello. Con lui alziamo di un altro step l’asticella della rosa nel segno della profondità. E’ un giocatore di esperienza con una voglia di vincere innata, un leader che ha scelto il nostro progetto dopo tanti anni trascorsi in uno dei club più importanti d’Italia. Sono felice di averlo qui e di poterlo allenare dopo averlo incontrato e apprezzato da avversario tante volte in passato”, ha dichiarato Roberto Manghi, direttore tecnico dei Diavoli.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mogliano: arriva un giovane trequarti da Prato

Arriva in Veneto un apertura/centro classe 2002

20 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Mogliano: un nuovo pilone nel roster dell’anno prossimo

Prima linea con esperienza nel massimo Campionato Italiano

17 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Petrarca, nuovo colpo sul mercato. È una seconda linea

I veneti rinforzano il pack degli avanti con un giocatore australiano

17 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana: nel mirino un pilone argentino per sostituire Antonio Denti

Il club giallonero lavora su un giocatore capace di destreggiarsi in più ruoli, proveniente dalla Francia

17 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Mogliano annuncia l’arrivo di un trequarti centro italiano

Nuovo rinforzo nella linea arretrata per la formazione di Umberto Casellato

16 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite