Leggende ovali: Shane Williams, il rapporto con Paul O’Connell e il valore di Brian O’Driscoll

L’ex ala gallese svela retroscena del tour dei Lions 2009 e non solo

AFP PHOTO / PHILIPPE LOPEZ (Photo by PHILIPPE LOPEZ / AFP)

Una leggenda che ne descrive altre due. E’ il caso di Shane Williams, ex ala gallese, che al podcast “Changing Room” ha raccontato i suoi trascorsi con Paul O’Connell e Brian O’Driscoll: monumenti universali in primis dell’Irlanda ovale poi di tutto il mondo rugbystico.

Su Paul O’Connell
“Nel tour dei Lions del 2009 mi dissero che avrei dovuto condividere con lui, che era il capitano, la camera d’albergo – ammette –  e questo mi preoccupava. Paul mi ha sempre “pietrificato”: ero terrorizzato da lui, dal suo aspetto e dalle sue dimensioni, ogni volta che ci siamo battuti sul campo pensavo volesse mangiarmi.
Visti i nostri trascorsi internazionali, dove ha volte mi è capitato di stuzzicarlo, provocarlo o prenderlo in giro, ho pensato che qualche volta (lui come altri) volesse mettermi le mani addosso e invece non fu così: conobbi una delle persone più educate e carine che abbia mai incontrato”.

Leggi anche, Dieci mete di Shane Williams

“Durante l’esperienza vissuta in Sudafrica (risoltasi con la vittoria nella serie degli Springboks) giocammo spesso a golf e posso dire di aver trovato una persona totalmente diversa da quella che poi si vedeva sul campo. Era un vincente nato: nelle partite faceva tutto il possibile per arrivare al risultato, da vero leader, ma fuori era un gentiluomo. Questa è la bellezza delle esperienze coi Lions: puoi trascorrere del tempo con giocatori con i quali normalmente sul rettangolo di gioco non vorresti passarci vicino neanche cinque secondi”.

Su Brian O’Driscoll
“E’ stato senza dubbio uno dei più bravi giocatori con cui ho giocato. La sua conoscenza del gioco, lo pone fra i migliori di tutti i tempi.
Nella mia carriera mi sono scontrato anche con McCaw e Carter, ma O’Driscoll ho avuto la fortuna di vederlo contro di me più volte: è uno che legge il rugby da entrambe le prospettive, sia quella della sua squadra sia quella dei rivali. Il suo stile di gioco era totale. Ora fa il talent ed è normale che sia apprezzato per come capisce le cose”.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Eddie Jones: “Il rosso a Etzebeth non è il tema centrale di Galles-Sudafrica”

Il CT del Giappone, in veste di commentatore, ha spostato il focus su un altra questione emersa dalla sfida di Cardiff

1 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Continuano le polemiche su Irlanda-Sudafrica: “Ryan non si è mai scusato dopo il fallo da rosso su Marx”

È quanto emerge dal documento della commissione indipendente che ha valutato la squalifica dell'irlandese

30 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

“Umiliante”, “Una vera tristezza”: le reazioni della stampa internazionale dopo Galles-Sudafrica 0-73

Durissimo anche il Telegraph: "Tutti i progressi sacrificati sull'altare di qualche sterlina in più"

30 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Galles umiliato in casa, il Sudafrica stravince con un impressionante 0-73!

Match non a senso unico, di più: gli Springboks sommergono i Dragoni con una valanga di 11 mete. Solo il brutto gesto di Etzebeth nel finale rovina il...

29 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Galles, ultima spiaggia ma l’impresa è titanica. Il Sudafrica può fare 5 su 5. La preview

Per i gallesi è l'ennesimo crash test di un novembre complicato, mentre gli Springboks possono chiudere vincendole tutte

29 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Nigel Owens: “L’azione di Curry è fallosa ma niente di più”

L'ex fischietto gallese ha espresso la sua posizione sul placcaggio del flanker inglese su Mallia, aggiungendo però che un errore arbitrale è stato co...

28 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match