Eddie Jones vorrebbe sedersi in panchina durante le partite, come gli allenatori di calcio

Il tecnico dell’Inghilterra pensa a un’evoluzione del ruolo, che andrebbe a impattare anche sull’aspetto emotivo del gioco

ph. Sebastiano Pessina

Eddie Jones, sempre “meravigliosamente” lui. Al netto delle polemiche o degli apprezzamenti, non si può dire che il tecnico della nazionale inglese non sia un vulcano d’idee e di spunti per il rugby del domani.

Ecco proprio a proposito del ruolo dell’allenatore, l’australiano sembra pronto a portare avanti una nuova “battaglia” per la categoria: quella di avere la possibilità , come nel calcio, di seguire i match a bordocampo e non “confinati” in tribuna.

Lo spunto arriva direttamente dalla trasmissione – The Eddie Jones Podcast – dove lui è protagonista, assieme a Conor O’Shea, in un talk che tratta numerosi temi ovali con diversi punti di vista. Su questo l’head coach dei vicecampioni del mondo afferma: “Idealmente, se potessi, farei la prima parte della gara in tribuna per guardare gli schemi di gioco e capire dove poter lavorare tatticamente nella seconda parte per fare male agli avversari, mentre nella ripresa vorrei scendere sul campo per incidere di più vorrei sull’aspetto emotivo del match”.

Leggi anche: Nigel Owens, pazza idea: “Arbitrare un match di calcio in Premier League? E’ una cosa che mi piacerebbe fare”

Una novità da provare a lanciare, che però potrebbe portare a un peggioramento del rapporto allenatori-tifosi, con quest’ultimi magari non così più civili nei modi e nei toni: “Quando ho allenato in Giappone mi è già capitato di farlo e ne ho visto un’influenza positiva.
Bisognerà avere equilibrio: capire come si sviluppa il match e di conseguenza aggiungerci qualcosa di caratteriale ed emozionale per poter rendere il tutto ancor più interessante”.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Super Rugby AU: gli highlights di Reds-Waratahs

Le migliori azioni e le tante mete della partita della mattina

3 Luglio 2020 Foto e video
item-thumbnail

Super Rugby AU: I Reds battono i Warathas in un match dalle mille emozioni

Tanti sorpassi e controsorpassi, di certo non è mancato il divertimento. La firma decisiva è quella di James O'Connor

3 Luglio 2020 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby AU: le formazioni di Brumbies-Rebels

Tanti wallabies in campo per la sfida di Canberra. Sfide elettriche tra i trequarti, la mischia dei Brumbies sembra più solida ma i Rebels hanno fame

3 Luglio 2020 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Aotearoa: le formazioni di Chiefs-Hurricanes

Quale tra le due riuscirà a cancellare lo zero dalla casella delle vittorie? Gli Hurricanes fanno debuttare Jordie Barrett nel torneo

3 Luglio 2020 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

All Blacks: Beauden Barrett andrà in Giappone, è ufficiale

Il 29enne sfrutta una clausola del suo contratto e sceglie di monetizzare il suo talento: nel 2021 sarà con i Suntory Sungoliath

3 Luglio 2020 Emisfero Sud
item-thumbnail

All Blacks: Beauden Barrett nella Top League Giapponese con un ingaggio mostruoso

Il trequarti neozelandese verso il campionato nipponico, senza dimenticare l'obiettivo iridato

2 Luglio 2020 Emisfero Sud