Argentina, la conferma di Ledesma : “Matera è il capitano dei Pumas, non ci sono discussioni”

Confermata la leadership del terza linea, che in patria era stata messa in discussione per via della sua lontananza

Ph. Sebastiano Pessina

In questo momento di inattività, le riflessioni extracampo si sprecano in tutta Ovalia. In Argentina ad esempio c’era chi negli scorsi giorni aveva messo in dubbio il capitanato della nazionale da parte di Pablo Matera che, secondo alcuni, non giocando in patria (lo fa in Francia, nel Top14, allo Stade Français) con i Jaguares avrebbe avuto qualche problema nel relazionarsi frequentemente con i compagni di squadra e con lo staff tecnico.

A tal proposito sono intervenuti ai microfoni di Scrum, l’allenatore dei Pumas Mario Ledesma e proprio Matera per spiegare la situazione in atto.

Le parole dell’head coach
“Pablo – ha affermato – oggi è il capitano dei Pumas: in nessun momento ci sono state discussioni a riguardo. Sarebbe l’ideale se fosse qui in Argentina, ma al momento non lo è. Il suo consenso all’interno del gruppo è impressionante, la squadra è molto unita”.

Poi ha proseguito: “Sono in contatto con tutti i giocatori, settimanalmente poi ho dei colloqui con i leader del gruppo e con Matera. C’è sintonia nell’identità che vogliamo creare all’interno del team”.

Il punto di vista del capitano
“Se mi guardo indietro all’ultimo anno di gioco, so anche io di aver fatto meglio nei primi mesi rispetto al recentissimo passato: sicuramente essere capitano mi ha portato via delle energie fisiche e mentali. Adesso ho capito che devo pensare meno e lasciarmi andare, ciò che è successo mi servirà nel mio percorso d’apprendimento”.

“Sono orgoglioso di essere il capitano dei Pumas e non ho mai sentito il mio ruolo in discussione, anche perchè Ledesma non mi ha mai dato comunicazioni diverse in merito.
Mi sento supportato da uno staff e da una squadra che sta pensando a come ripartire al meglio dopo l’ultima Rugby World Cup. Sono contento pensando al futuro”.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: gli Azzurri in campo sabato e domenica

Mentre in Challenge ci sono due giocatori della Nazionale pronti a difendere i colori di squadre estere

6 Dicembre 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

La meta di Federico Mori in Champions Cup

Prima marcatura stagionale per il centro italiano

6 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Coppe: doppia vittoria in trasferta in Champions, gli highlights del venerdì

Risultati e immagini di tutte le partite giocate il 5 dicembre

6 Dicembre 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup: dove si vede Zebre-Montauban in diretta streaming

Franchigia ducale in campo a Parma alle 21.00 contro la neopromossa del Top 14

6 Dicembre 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo-Valorugby sfida d’alta classifica. Le formazioni degli anticipi

In campo per la quinta giornata anche Fiamme Oro-Rangers Vicenza

5 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Challenge Cup: dove si vede in diretta streaming Lions-Benetton Rugby

Tutte le informazioni per seguire l'esordio europeo dei veneti

5 Dicembre 2025 Rugby in TV