Onrugby Relive: Leinster va ko, Benetton in festa per un successo storico

Kick off alle ore 20.45. Si celebra l’impresa dei Leoni

ph. Pino Fama

Monigo, 18 settembre 2010. Nell’allora Celtic League va in scena la terza giornata della stagione regolare: da una parte il Benetton Rugby dall’altra la corazzata irlandese del Leinster. L’atmosfera in Veneto è calda, l’arena biancoverde è una bolgia, per l’arrivo dei campioni d’Europa in carica.

I Leoni hanno un record di una vittoria e una sconfitta, ma è negli ottanta minuti che stiamo per andare a rivivere che compiono letteralmente l’impresa imponendosi per 29-13.

Il match è combattuto sin dai primi minuti, gli ospiti vanno in meta con Nacewa ma i biancoverdi non stanno a guardare e all’intervallo si portano in vantaggio 12-10, grazie all’ispirato piede di Burton.

Onrugby Relive: il palinsesto del prossimo fine settimana

Nella ripresa poi l’assoluto capolavoro, degli uomini all’epoca guidati da Franco Smith, oggi ct dell’Italia. Nonostante il nuovo svantaggio per 12-13, i trevisani sono delle autentiche furie: in successione arrivano il piazzato di Botes e la  meta di Mclean. Nuovo sorpasso. Da lì in poi il Benetton non si guarderà più indietro superando anche una fase di inferiorità numerica, giallo a Ghiraldini, per poi chiudere i conti con la segnatura pesante di Williams.

Benetton Treviso: Williams; Maddock (st 34′ Galon), Benvenuti, Sgarbi, McLean (st 35′ Vidal); Burton, Botes; Vosawai (st 34′ Derbyshire), Zanni, Barbieri; Van Zyl, Bernabò (st 10′ E. Pavanello); Cittadini (st 21′ Di Santo), Ghiraldini, Fernandez Rouyet (st 10′ Sbaragllini). A disp.: Semenzato, Picone. All. Smith.
Leinster: R. Kearney; Nacewa, O’Malley, D’Arcy (st 16′ McFadden), Fitzgerald; Madigan, Reddan (st 26′ Boss); O’Brien, Jennings, Ruddock (st 37′ Keogh); O’Donoghue, Hines (st 34′ Galarza); Ross (st 13′ Shawe), Fogarty (st 6′ Strauss), Healy (st 16′ Van der Merwe). A disp.: D. Kearney. All. Schmidt.
Marcatori: pt 2′ Nacewa meta tr. Nacewa; 4′ Botes p.; 11′ Burton drop; 16′ Botes p.; 37′ Burton drop; 40′ Nacewa p.; st 2′ Nacewa p.; 9′ Botes p.; 14′ McLean meta tr. Botes; 40′ Williams meta tr. Botes.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi

item-thumbnail

Benetton Rugby: il verdetto sulla squalifica inflitta a Giacomo Nicotera

Il tallonatore è stato espulso nell'ultima gara di Challenge Cup