Onrugby Relive: Leinster va ko, Benetton in festa per un successo storico

Kick off alle ore 20.45. Si celebra l’impresa dei Leoni

ph. Pino Fama

Monigo, 18 settembre 2010. Nell’allora Celtic League va in scena la terza giornata della stagione regolare: da una parte il Benetton Rugby dall’altra la corazzata irlandese del Leinster. L’atmosfera in Veneto è calda, l’arena biancoverde è una bolgia, per l’arrivo dei campioni d’Europa in carica.

I Leoni hanno un record di una vittoria e una sconfitta, ma è negli ottanta minuti che stiamo per andare a rivivere che compiono letteralmente l’impresa imponendosi per 29-13.

Il match è combattuto sin dai primi minuti, gli ospiti vanno in meta con Nacewa ma i biancoverdi non stanno a guardare e all’intervallo si portano in vantaggio 12-10, grazie all’ispirato piede di Burton.

Onrugby Relive: il palinsesto del prossimo fine settimana

Nella ripresa poi l’assoluto capolavoro, degli uomini all’epoca guidati da Franco Smith, oggi ct dell’Italia. Nonostante il nuovo svantaggio per 12-13, i trevisani sono delle autentiche furie: in successione arrivano il piazzato di Botes e la  meta di Mclean. Nuovo sorpasso. Da lì in poi il Benetton non si guarderà più indietro superando anche una fase di inferiorità numerica, giallo a Ghiraldini, per poi chiudere i conti con la segnatura pesante di Williams.

Benetton Treviso: Williams; Maddock (st 34′ Galon), Benvenuti, Sgarbi, McLean (st 35′ Vidal); Burton, Botes; Vosawai (st 34′ Derbyshire), Zanni, Barbieri; Van Zyl, Bernabò (st 10′ E. Pavanello); Cittadini (st 21′ Di Santo), Ghiraldini, Fernandez Rouyet (st 10′ Sbaragllini). A disp.: Semenzato, Picone. All. Smith.
Leinster: R. Kearney; Nacewa, O’Malley, D’Arcy (st 16′ McFadden), Fitzgerald; Madigan, Reddan (st 26′ Boss); O’Brien, Jennings, Ruddock (st 37′ Keogh); O’Donoghue, Hines (st 34′ Galarza); Ross (st 13′ Shawe), Fogarty (st 6′ Strauss), Healy (st 16′ Van der Merwe). A disp.: D. Kearney. All. Schmidt.
Marcatori: pt 2′ Nacewa meta tr. Nacewa; 4′ Botes p.; 11′ Burton drop; 16′ Botes p.; 37′ Burton drop; 40′ Nacewa p.; st 2′ Nacewa p.; 9′ Botes p.; 14′ McLean meta tr. Botes; 40′ Williams meta tr. Botes.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Rainbow Cup: La preview della finale Benetton-Bulls

Alle 18.30 i leoni si giocano il primo trofeo internazionale della loro storia nell'attesissima finale contro i Bulls.

item-thumbnail

Il pensiero di Andrea Masi, tra Benetton, Under 20 ed interpretazione arbitrale

Abbiamo parlato con l'ex fuoriclasse azzurro alla vigilia della finale di Rainbow Cup

item-thumbnail

Benetton Rugby, Crowley e Duvenage: “Non vediamo l’ora di giocare. Possiamo fare la storia”

Allenatore e capitano caricano l'ambiente biancoverde in vista della finalissima. C'è voglia di confrontarsi contro i Bulls

item-thumbnail

Rainbow Cup: la formazione del Benetton per la finale coi Bulls

Kieran Crowley ha scelto per l'ultima volta la formazione dei Leoni, attesi da una delle partite più importanti della loro storia

item-thumbnail

Benetton, Dewaldt Duvenage: “Giochiamo per tutto il rugby italiano”

Il capitano dei Leoni sottolinea l'importanza della finale di Rainbow Cup per tutto il gruppo biancoverde, che proverà a far esaltare Monigo

item-thumbnail

Rainbow Cup: Benetton, la chiave per giocarsela coi Bulls

A Monigo ci si gioca il titolo. L'analisi dell'avversario del Benetton in vista della finale