Clamorosa ipotesi per rivoluzionare i calendari

Verrebbero spostati Sei Nazioni e Rugby Championship, oltre a delle due finestre dei test match

Il trofeo del Sei Nazioni

Dopo il rinvio ufficiale dei test estivi previsti per luglio 2020, non si placano le voci che vedrebbero il rugby alle porte di una vera e propria rivoluzione nei calendari. Nell’ultimo comunicato infatti l’organo che governa ovalia aveva ribadito di voler continuare a lavorare per armonizzare i calendari tra i due emisferi, e allora ecco cosa potrebbe succedere.

Leggi anche: Sarà questa la Champions Cup della prossima stagione?

Innanzitutto verrebbe toccato un contesto che sembrava più inamovibile di un monolite, cioè quello del 6 Nazioni. Il Torneo si è sempre giocato tra febbraio e marzo, ma stando a quanto una fonte ha rivelato all’inglese Telegraph: “Ci sarebbe la volontà di spostarlo in avanti tra marzo e aprile. Questo perché così facendo sarebbe possibile disputare nello stesso periodo di tempo anche il Rugby Championship, che dunque verrebbe anticipato rispetto al suo “normale” periodo che lo vede iniziare ad agosto”. Una vera e propria rivoluzione dunque, che non si fermerebbe comunque qui. A essere modificato sarebbe anche il meccanismo dei test match, che storicamente vede l’emisfero nord “scendere” nei mesi estivi, mentre a novembre le potenze del sud “salgono” a nord. Questo potrebbe presto diventare un ricordo, perché l’idea è quella di spostare la finestra estiva ad ottobre mantenendo invece quella di novembre. Dunque un periodo di due mesi estremamente concentrato di test match, con la sequenza degli emisferi che sarebbe comunque mantenuta: prima le squadre del nord a rendere visita a quelle del sud, poi a novembre il viaggio al contrario.

Questi storici mutamenti potrebbero essere causati dallo stop a livello globale che lo sport sta vivendo, e alla necessità di programmare con certezza le mosse future per evitare che i problemi economici continuino a tormentare la varie federazioni. Non sarà comunque semplice riuscire nell’impresa di equiparare completamente i due calendari, parificando i periodi di gioco delle squadre dei due emisferi, ma sembra che la volontà sia questa. Chi lo dice però ai club?

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Maro Itoje: “Finire la serie 3-0 sarebbe memorabile e speciale”

Il capitano dei British&Irish Lions vuole chiudere in bellezza il tour in Australia

item-thumbnail

All Blacks: Scott Barrett verso un anno di pausa dal rugby

Il coach dei Crusaders Rob Penney prolunga il contratto fino al 2026, ma probabilmente dovrà rinunciare al suo capitano

item-thumbnail

British&Irish Lions: Andy Farrell recupera tre giocatori per l’ultima sfida con l’Australia

Niente da fare invece per Garry Rigrose, ancora fermo a causa della commozione cerebrale

item-thumbnail

Nigel Owens chiude le polemiche sul contatto Morgan-Tizzano e difende Andrea Piardi

L'arbitro gallese ha analizzato nei minimi dettagli l'azione alla BBC: “Ci sono molti esperti sui social media e anche molti opinionisti che pensano d...

item-thumbnail

Wayne Barnes commenta la decisione di Andrea Piardi sullo scontro tra Jac Morgan e Carlo Tizzano

Nel mondo ovale non si ferma il dibattito sul finale del secondo match tra Australia e British&Irish Lions: l'ex-arbitro prova a mettere ordine

item-thumbnail

British & Irish Lions: il secondo test con l’Australia è stata la partita più bella dell’estate

Spettacolo, epica, tantissimo pubblico. Gli ingredienti di una partita da ricordare