Biografie degli Azzurri: ecco le schede degli atleti della nazionale maschile, femminile e under20

La nostra iniziativa enciclopedica per conoscere dati tecnici e personali di tutti gli Azzurri

dean-budd-italia-rugby-world-cup-2019

ph. Sebastiano Pessina

In questo periodo di forzata inattività sui campi di gioco, l’impegno editoriale di OnRugby per fare informazione, tenere alta l’attenzione nei confronti del nostro sport e, se possibile, contribuirne alla divulgazione, non si è certo fermato. Un impegno e una responsabilità che reputiamo quanto mai importante non solo perché alleggerisce – o almeno ci prova – le vostre giornate in casa, ma anche perché mantiene vivo il legame tra il rugby e gli appassionati.

Certamente, come tutti, abbiamo dovuto necessariamente adattarci e rimodellare i nostri contenuti. Oltre a tenervi informati su quanto accade nel mondo di ovalia, a puntare su contenuti legati alla storia più o meno recente del rugby e dei suoi protagonisti, a proporvi i relive di tutti i match che club e federazioni stanno mettendo a disposizione, abbiamo sviluppato anche alcune iniziative studiate ad hoc. Prima fra tutte i  quiz sulla conoscenza ovale che – con nostra estrema soddisfazione –  stanno riscuotendo un grande successo in termini di risultati e di apprezzamento, nonostante il livello delle domande sia spesso complesso, proprio per le ragioni espresse sopra.

Con oggi si aggiunge anche un altro tassello di un progetto già iniziato qualche mese fa e di cui andiamo molto fieri. Dopo le Schede biografiche delle Nazionale Italiana Rugby Femminile e quelle dei ragazzi della Under20 – che vengono e verranno costantemente aggiornate – sono finalmente online anche le prime schede degli Azzurri dalla Nazionale Maggiore che trovate a questo link. In questa prima fase troverete le prime 31, a cui nei prossimi giorni si aggiungeranno tutte le altre.

Un piccolo grande lavoro enciclopedico, con una homepage dedicata ad ognuna delle tre rappresentative azzurre da cui potrete accedere alle schede di ogni atleta. Alle homepage con le liste potete accedere sia da desktop che da phone e tablet nel menu della sezione “Rugby Azzurro” e da desktop anche in un apposita area “giocatori nazionali” situata nella sitebar di destra di tutte le pagine di OnRugby.

Le biografie, che oltre a dati tecnici contengono anche qualche informazione personale e curiosa, sono state compilate direttamente dagli Azzurri che vogliamo ancora una volta ringraziare per la collaborazione così come i responsabili della FIR (nelle persone di Giuliana Campanella, Paolo Granata e Antonio Pellegrino) che hanno collaborato per rendere possibile questo progetto.

Se dovessimo segnalare la risposta più bella, che racchiude lo spirito di questo lavoro (e del nostro sport) vi consigliamo di leggere cosa ha indicato Dean Budd come suo “punto forza”. Proprio per questo abbiamo deciso di dedicargli la foto di questo articolo.

Ecco il link alle homepage delle biografie degli Azzurri:

Nazionale Italiana Rugby

Nazionale Italiana Rugby Femminile

Nazionale Italiana Rugby Under20

 

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Sei Nazioni 2021: tre cambi e un nuovo invitato tra i convocati dell’Italia del rugby per la sfida al Galles

La partita con i dragoni è in programma sabato 13 marzo all'Olimpico di Roma

2 Marzo 2021 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2021, Italia: il bollettino medico riguardante Lazzaroni, Traorè e Varney

Tre gli azzurri usciti malconci dalla sfida all'Irlanda

28 Febbraio 2021 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2021, Italia: è sempre la stessa storia

La partita contro l'Irlanda è un'altra pesante sconfitta dalla quale l'Italia può trarre poco per il futuro

28 Febbraio 2021 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni, l’Italia secondo Smith: “È dura per tutti, ma per imparare a camminare dobbiamo prima gattonare”

La conferenza stampa del CT azzurro dopo la sconfitta dell'Olimpico contro l'Irlanda

27 Febbraio 2021 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2021: l’Irlanda domina a Roma, Italia sconfitta 48-10

Sei mete dei verdi, per gli azzurri marcatura pesante di Meyer

27 Febbraio 2021 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Italia: il video della consegna delle maglie dei club d’origine e il discorso di Smith

Le toccanti parole del commissario tecnico azzurro ai giocatori ricordando tutto il percorso fatto per arrivare fino al Sei Nazioni

27 Febbraio 2021 Rugby Azzurro / La Nazionale