Pillole dal mercato del Top12

Cosa sta succedendo nel massimo campionato italiano

ph. Ettore Griffoni

La stagione ’19/’20 del Top12 e, contestualmente, di tutti gli altri campionati italiani è stata sospesa definitivamente quasi un mese fa. Nel frattempo, soprattutto le squadre di vertice hanno iniziato a muoversi nella corsa alla definizione della rosa in vista della prossima annata agonistica.

La notizia verosimilmente più importante degli ultimi giorni, in tal senso, arriva da Rovigo, con i Bersaglieri che hanno confermato in panchina per la terza stagione consecutiva un allenatore del calibro di Umberto Casellato, dando così continuità al progetto tecnico. Ad annunciarlo, dai propri profili social, lo stesso coach ex Benetton Rugby, con un sentito post di ringraziamento a presidente ed ambiente per la fiducia riposta in lui.

Sul fronte giocatori, invece, giocherà sicuramente al Battaglini pure la prossima stagione anche la giovane seconda linea Matteo Canali, elemento di grande qualità nella rosa di Casellato, e stando a quanto riportato dal ‘Corriere del Veneto‘ dovrebbe restare in Polesine anche l’azzurro del 7s Massimo Cioffi. Sembrerebbe invece destinato a lasciare Rovigo, in direzione Calvisano, il pilone Nico D’amico, anche se manca ancora l’ufficialità.

Strada verso la bassa bresciana che potrebbe percorrere anche il conteso Simone Ragusi – uno degli atleti più richiesti sul mercato -, in uscita dal Petrarca. La formazione giallonera infatti si sta muovendo per cesellare la linea dei trequarti, anche alla luce dell’addio al team campione d’Italia – maturato negli scorsi giorni – del capitano Alberto Chiesa. Il trequarti ex Zebre tornerà in Toscana, a Prato, dove allenerà i Cavalieri, formazione che milita nel girone 3 di Serie A. Non è ancora chiaro se si calerà nel doppio ruolo di giocatore/allenatore. Se ne saprà di più nei prossimi giorni, con l’annuncio ufficiale del club atteso entro il weekend.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Top10: le dichiarazioni del giorno dopo

Gli stati d'animo dei capo allenatori del massimo campionato nazionale

17 Gennaio 2021 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Top10: gli highlights della nona giornata

Le azioni salienti del pomeriggio di ieri

17 Gennaio 2021 Foto e video
item-thumbnail

Top10: la diretta streaming della nona giornata

Ultima giornata del girone d'andata del massimo campionato. Big match fra Petrarca e Valorugby

16 Gennaio 2021 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Top10: le formazioni della nona giornata di campionato

Quattro partite in programma nella giornata di sabato: tutti a caccia di punti importantissimi

15 Gennaio 2021 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Top10: programma, orari e designazioni della nona giornata

Partita speciale per l'arbitro Liperini che raggiunge le 100 direzioni di gara nel massimo campionato italiano

15 Gennaio 2021 Campionati Italiani / TOP10