OnRugby Relive: Italia-Sudafrica, Test Match novembre 2016. Gli azzurri scrivono la storia

Le mete di Van Schalkwyk e Venditti, i piazzati di Canna: l’Artemio Franchi impazzisce di gioia. Oggi re-live dalle ore 15

Ph. Sebastiano Pessina

E’ un pomeriggio di sabato, 19 novembre: allo stadio Artemio Franchi di Firenze il meteo non è dei migliori, ma da li a poco si sta per scrivere una nuova e storica pagina del rugby italiano. La nazionale allenata da Conor O’Shea e capitanata da Sergio Parisse riceve infatti un Sudafrica in crisi d’identità all’interno dell’impianto toscano.

Siamo nella seconda settimana delle partite internazionali autunnali: gli azzurri hanno esordito all’Olimpico venendo battuti nettamente 10-68 dagli All Blacks, mentre gli Springboks hanno dovuto cedere all’Inghilterra per 37-21 in quel di Twickenham.

La polemica sulle “quote nere” in nazionale, gli spifferi su un possibile esonero di Coetzee (che si concretizzerà da li a breve, ndr), la poca armonia nel gruppo minano il carattere di un Sudafrica che negli ottanta minuti ha tutto da perdere.

L’Italia lo capisce e anche quando si trova in vantaggio nel corso del match non smette mai di annusare l’odore dell’impresa: le mete di Van Schalkwyk e soprattutto Venditti, abbinate ai piazzati di Canna, fanno il resto. Finisce 20-18: è storia.

Domani a partire dalle 15.00 sarà possibile rivivere la partita sui canali Facebook e Youtube della FIR e anche su OnRugby.it. Come successo per i precedenti match, la gara sarà anticipata da una breve introduzione con gli spunti di Simone Favaro, Giovanbattista Venditti e Daniele Piervincenzi, padrone di casa negli studi pre e post partita delle trasmissioni su DMAX.

Italia: Padovani; Bisegni, Benvenuti, McLean, Venditti; Canna (70’ Allan), Bronzini G. (70’ Gori); Parisse (cap), Favaro, Minto (60’ Steyn); Van Schalkwyk (27’ Biagi), Fuser; Cittadini (41’ Ferrari), Gega, Panico (41’ Quaglio). All. O’Shea

Sudafrica: Le Roux; Combrinck, Venter, De Allende, Habana; Lambie (53’ Jantjies), Paige (53’ De Klerk); Whiteley, Alberts (66’ Mohoje), Carr; De Jager (71’ Mostert), du Toit; Kock (53’ Nyakane), Strauss (cap) (76’ Mbonambi), Mtawarira (53’ Kitshoff). All. Coetzee

Marcatori
p.t. 9’ m. Habana (0-5), 12’ m. Van Schalkwyk tr. Canna (7-5), 17’ m. De Allende tr. Lambie (7-12), 30’ cp Padovani (10-12)
s.t. 45’ m. cp Lambie (10-15), 57’ m. Venditti tr. Canna (17-15), 62’ m. Jantjies (17-18), 64’ cp Canna (20-18)


E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada sul Benetton: “Ha tutte le qualità per vincere la Challenge Cup”

In una intervista il tecnico ha parlato delle due franchigie di URC, che avviano sabato la propria stagione

26 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: come acquistare i biglietti per le partite in trasferta dell’Italia

È aperta la vendita dei biglietti per seguire dal vivo le gare degli Azzurri a Dublino e Cardiff

22 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series, Italia-Sudafrica: data, orario e dove acquistare i biglietti

Tutte le informazioni per seguire gli Azzurri nella sfida con i campioni del mondo allo Juventus Stadium di Torino

19 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series, Italia-Australia: data, orario e dove acquistare i biglietti

Tutte le informazioni per seguire gli Azzurri dal vivo al BluEnergy Stadium di Udine

16 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series 2025: calendario, date, orari e canali tv delle partite dell’Italia

Tutto quello che c'è da sapere sulle tre partite che gli Azzurri disputeranno a novembre

11 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada ospite degli Stormers in Sudafrica

Il capo allenatore azzurro ha restituito la visita dello staff della franchigia durante l'estate

3 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale