Sergio Parisse: “saggia” la decisione FIR di interrompere la stagione

In numero 8 parla di scelta che fa onore e con parole altrettanto sagge parla del suo futuro

(Photo by GERARD JULIEN / AFP)

Nonostante il Top14 sia fermo, Sergio Parisse continua a restare in movimento. Nella sua casa di Carqueiranne, non smette di allenarsi aspettando l’eventuale ripresa delle gare, per lui e il suo Tolone che prima dello stop erano in piena zona playoff e qualificati per quarti di Challenge Cup .

Per continuare a tenersi in attività, racconta Sergio nel corso di un’intervista al Corriere dello Sport, i giocatori del club transalpino hanno letteralmente smontato la palestra del loro centro d’allenamento dividendosi gli attrezzi a disposizione per poter ricreare un’ambiente ginnico nelle proprie abitazioni. “Ho preso anche una bike per fare sedute di cardio. Mi sono creato una piccola palestra in terrazzo.”

Successivamente il responsabile atletico della squadra ha diviso gli atleti in gruppi da quattro elementi ciascuno fornendo a tutti dei programmi di lavoro che vanno svolti e postati nella chat di squadra, al fine di ricevere un punteggio dallo stesso preparatore: il team che fa più punti vince. Una via alternativa per incentivare la competitività.

Dopo aver analizzato la situazione dell’emergenza in Italia e in Francia e aver raccontato come lui e la famiglia stanno affrontando la cosa, alla domanda a proposito del suo futuro sul campo afferma: “E’ tutto in stand-by, sono anche a fine contratto a Tolone. Vivo giorno per giorno, vediamo come evolvono le cose”.

Sulla decisione FIR di interrompere la stagione dichiara: “Decisione saggia, gli fa onore. Non facile da prendere, anche perché non l’aveva ancora fatto nessuno. Qui hanno cancellato tutti i campionati dilettanti. Top 14 e Pro D2 sono solo sospesi perché ci sono interessi economici maggiori”.

Concetti che vengono ribaditi e sviluppati in modo più chiaro e approfondito anche nella videointervista via Skype pubblicata sulla pagina Facebook della Federugby (che trovate anche in calce al nostro articolo). In particolare Parisse si dice soddisfatto della stagione sia a livello di squadra sia personale: “stavo giocando tantissimo, mi trovo bene con il gruppo” e “mi sento fisicamente di poter fare un altro anno…mi piacerebbe. Però oggi i discorsi sono a zero.”  riferendosi chiaramente al fatto che, al di là del contratto in scadenza, le cose importanti e le priorità di questo momento sono altre.

 

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Un altro internazionale inglese verso la Francia

Montpellier continua nella sua collezione di terze linee che attraversano la Manica

21 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Inghilterra: il Top 14 francese nel futuro di Manu Tuilagi

Niente più Premiership e nazionale inglese per il giocatore di origine samoana

19 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan rinnova a Perpignan

Sarà ancora Francia nel futuro del giocatore

12 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14