Galles, l’elogio di North ad Alun Wyn Jones: “E’ fonte d’ispirazione per tutti noi”

Il trequarti parla del suo capitano tessendone le lodi sotto tutti gli aspetti

Ph. Sebastiano Pessina

Se non ci si fosse messo di mezzo un rinvio (di buon senso) dell’ultimo momento, sabato scorso il capitano del Galles Alun Wyn Jones – in occasione della quinta giornata del Sei Nazioni 2020, da disputarsi contro la Scozia –  avrebbe eguagliato a quota 148 caps internazionali il totem ovale degli All Blacks Richie McCaw.

Di occasioni comunque se ne ripresenteranno nessuno ne dubita, anche perchè il condottiero dei “Dragoni” ha fatto capire di non voler smettere prima del 2023, anno della Rugby World Cup da disputarsi in Francia.

Intanto però dall’interno del gruppo gallese è George North a prendere la parola per tessere le lodi del suo leader: “In primo luogo come uomo e come professionista,  Alun Wyn Jones è di una qualità assoluta. Da vero capitano è sempre pronto a mettersi al fianco di ognuno di noi e da giocatore è probabilmente il più preparato che abbia incontrato nella mia carriera. Durante la settimana si mette a disposizione anima e corpo per poi raccogliere i frutti del lavoro al sabato, nella partita. Siamo orgogliosi di essere rappresentati da un leader e un capitano così”.

Poi entra un po’ di più nelle pieghe caratteriali del seconda linea: “Essere stato suo compagno in questi anni è stato qualcosa di incredibile. E’ un giocatore di non troppe parole, poco appariscente: sul campo gli piace fare il suo compito. Stando a contatto con lui ti rendi conto di quanto lavori fra recupero, allenamenti, analisi.
E’ un esempio: lo guardi e pensi che sia arrivato a raccogliere 147 caps, non può che ispirarti. I giovani devono cogliere spunto da lui. Per tutti noi è un pilastro”.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tolone, Albornoz, Garbisi: cercando di fare ordine per il resto della stagione

Il trasferimento del 10 argentino non coinvolge solo il Benetton, ma anche i destini della squadra francese

11 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Sevu Reece: intrigo di mercato sull’ala degli All Blacks, con vista sulla Rugby World Cup 2027

L'ala potrebbe trovare spazio nell'Emisfero Nord, ma con una clausola particolare

10 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Ange Capuozzo e Monty Ioane sempre in meta, male Todaro

Azzurri subito protagonisti nel primo weekend di campionati dopo gli impegni con la Nazionale

30 Novembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: 6 Azzurri titolari nel primo turno di campionato dopo le Quilter Nations Series

In campo sia il Top 14 che la Prem Rugby con i giocatori della nazionale subito protagonisti

29 Novembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Il Giappone sbanca Tbilisi mandando la Georgia in terza fascia

I nipponici si impongono di un punto grazie al piede di Seungsin Lee che a tempo scaduto infila il 7° calcio (su 7) nonostante i fischi assordanti dei...

22 Novembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

La scomoda posizione di Gregor Townsend sulla panchina della Scozia: l’addio è più che una possibilità

Il XV del Cardo giocherà contro Tonga, ma le notizie della settimana riguardano il rapporto sempre più logoro tra il coach e la squadra

22 Novembre 2025 Emisfero Nord