Nuova Zelanda: un torneo interno, a breve, al posto del Super Rugby 2020?
Potrebbe iniziare nelle prossime settimane, a detta di Mark Robinson, CEO di NZRU
All Blacks (ph. Sebastiano Pessina)
Mentre tutti i campionati ovali in giro per il Mondo hanno abbassato, o stanno per abbassare le saracinesche – almeno per qualche settimana – in risposta alla diffusione globale dell’epidemia di Coronavirus, un nuovo, inedito, e per certi versi unico (visto l’eccezionalità dell’evento), torneo potrebbe presto iniziare – nel volgere, al massimo, di un paio di decine di giorni – in Nuova Zelanda.
Una competizione, in sostituzione al Super Rugby 2020, che, una volta passate le due settimane di quarantena a cui devono sottoporsi i cittadini neozelandesi di rientro da trasferte all’estero (come nel caso degli Highlanders, reduci dal viaggio in Argentina, e dei Crusaders, recentemente in Australia), stando a quanto riportato dal ‘New Zealand Herald’, coinvolgerebbe – anche se sul format non ci sono certezze – le cinque franchigie neozelandesi abitualmente impegnate nel principale torneo australe, ed avrebbe già avuto il benestare di SANZAAR.
“Siamo piuttosto entusiasti di ciò che stiamo iniziando a sviluppare, assieme ai club di Super Rugby ed al broadcaster Sky, ovviamente fortemente coinvolti nell’iniziativa. Questo, però, è un processo complesso. Sicuramente, entro la fine della settimana ci piacerebbe condividere maggiori dettagli. Ma è ovvio che si tratterà di una competizione a livello nazionale, con un calendario che avrà verosimilmente uno sviluppo compreso tra le 10 e le 12 settimane, con l’intenzione di fornire del rugby ai nostri fan”, ha dichiarato Mark Robinson, CEO di NZRU, la federazione ovale della Nuova Zelanda.
Ancora – nel caso il torneo dovesse prendere vita – non è chiaro se lo svolgimento dei match sarebbe o meno aperto al pubblico. Anche in Nuova Zelanda, infatti, sono in vigore direttive governative stringenti nella lotta al Coronavirus, compreso, a livello ovale, lo stop di tutte le attività agonistiche interne, sino al prossimo 18 aprile.
E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.