Pro 14: Leinster facile anche contro Glasgow, 55-19

La marcia dei dubliners prosegue: 19 partite in stagione, 19 vittorie. I Warriors incassano 9 mete

Ph Ettore Griffoni

DUBLINO Leinster è in campo con molti giocatori dell’accademia. Ed è proprio uno di loro, Ryan Baird (20enne seconda linea, al sesto cap) a segnare la prima meta vicino ai pali al 4’ dopo alcune cariche nei cinque metri avversari. Harry Byrne trasforma facilmente il 7-0. Un preciso passaggio lungo di Harry Byrne manda in meta Dave Kearney nell’angolo destro al minuto 11. Stavolta la trasformazione va larga.

Ryan Wilson (per lui 14 placcaggi nel solo primo tempo) ruba palla sulla propria linea dei 10 metri al 13, dando il via alla prima azione offensiva degli ospiti, che si infrange sui cinque metri di Leinster quando Peter Horne fa in avanti su un passaggio di George Horne.

La partita è divertente, perché entrambe le squadre giocano in modo offensivo. Ed è proprio su una bella X che Tommy Seymour buca la difesa di casa e accorcia le distanze per i Warriors: al 26’ 12-7 con la facile trasformazione di Peter Horne.

Leinster reagisce subito: due offload consecutivi (il secondo di Fardy) liberano Lowe sulla sinistra per la terza meta. Byrne trasforma il 19-7 al 31’. Un placcaggio mancato di George Horne su McGrath dà il via all’ultimo attacco di Leinster prima dell’intervallo, che si conclude con un carretto a sinistra da cui scaturisce la meta del bonus point segnata da Fardy. Si va negli spogliatoi 24-7. Poco prima Glasgow aveva sostituito Swinson per infortunio, al suo posto Davidson.

 

Si ricomincia con una splendida meta di Steyn, che servito da Wilson sulla propria linea dei 10 metri evita il placcaggio in recupero di Keenan e fa mezzo campo portando i Warriors a 12.

Una rubata di Will Connors dà il via all’azione della quinta meta di Leinster, la seconda di Lowe. Al 54’ l’ala viene servita da Fardy dopo che l’ovale è andato verso destra in un lampo, nonostante la pressione della difesa. Seconda meta personale di Baird poco dopo: la seconda linea buca la difesa sui 10 metri avversari e accelera andando a schiacciare in mezzo ai pali: 36-12 al 56’. La giovane seconda linea conclude una giornata da ricordare con la terza meta personale, segnata nell’angolo destro raccogliendo l’ovale dopo una carica di Deegan. Per lui anche la soddisfazione del titolo di migliore in campo. Anche Frawley (entrato da poco) sbaglia la trasformazione, intanto Leinster è 41-12.

Negli ultimi 15 miunti si fa accademia e Glasgow manda in meta sotto i pali Alex Allan dopo una bella combinazione veloce sui 22. Jackson trasforma per il 19’punto degli scozzesi. Seconda meta di Dave Kearney al 75′, ben servito da Fardy a sinistra. Frawley ttrasforma e Leinster va a 48. ASncora lui segna la nona meta per i padroni di casa intercettando un passaggio laterale degli scozzesi che allo scadere cercavano di uscire dalla prorpria are di meta con un’azione alla mano.

Leinster Rugby:15 Hugo Keenan, 14 Dave Kearney, 13 Jimmy O’Brien, 12 Joe Tomane, 11 James Lowe, 10 Harry Byrne, 9 Luke McGrath, 8 Max Deegan, 7 Will Connors, 6 Josh Murphy, 5 Scott Fardy (C), 4 Ryan Baird, 3 Michael Bent, 2 Seán Cronin, 1 Peter Dooley.

A disposizione: 16 James Tracy, 17 Michael Milne, 18 Jack Aungier, 19 Jack Dunne, 20 Rhys Ruddock, 21 Jamison Gibson-Park, 22 Ciarán Frawley, 23 Fergus McFadden.

Marcatori Leinster

Mete: Ryan Baird (3′, 55′, 63′), Dave Kearney (11′, 75′, 79 ), James Lowe (30′, 51′), Scott Fardy (40′)

Trasformazioni: Harry Byrne (4′, 31′, 56′), Ciarán Frawley (76′, 80′)

Glasgow Warriors: 15 Glenn Bryce, 14 Tommy Seymour, 13 Huw Jones, 12 Nick Grigg, 11 Kyle Steyn, 10 Peter Horne, 9 George Horne, 1 Aki Seiuli, 2 George Turner, 3 D’arcy Rae, 4 Robert Harley, 5 Tim Swinson, 6 Ryan Wilson (Captain), 7 Tom Gordon, 8 Matt Fagerson.

A disposizione: 16 Mesu Dolokoto, 17 Alex Allan, 18 Ewan McQuillin, 19 Andrew Davidson, 20 Callum Gibbins, 21 Jamie Dobie, 22 Ruaridh Jackson, 23 Nikola Matawalu.

Marcatori Glasgow

Mete: Tommy Seymour (25′), Kyle Steyn (42′), Alex Allan, (70′)

Trasformazioni: Peter Horne (26′), Ruaridh Jackson (71′)

Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La preview dello United Rugby Championship 2024/2025: le franchigie scozzesi

Glasgow Warriors e Edinburgh: una deve riconfermarsi, l'altra vuole entrare fra le migliori 8

18 Settembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

La preview dello United Rugby Championship 2024/2025: le franchigie gallesi

Da Cardiff a Scarlets, passando per Dragons e Ospreys, tutti gli acquisti e l’analisi delle squadre gallesi al via della nuova stagione di URC

18 Settembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: spostate alcune partite della prima giornata

Non c'è ancora una data precisa, ma si potranno recuperare nelle pause per il Sei Nazioni

4 Settembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: i 5 movimenti di mercato più interessanti

Il grosso del mercato si è ormai chiuso: ecco i giocatori più interessanti in arrivo nell'ex campionato celtico

item-thumbnail

La battuta di Jake White su Andrea Piardi: “Fa vincere sempre la squadra in trasferta. Spero ci arbitri fuori casa”

Il tecnico ha provato a stemperare la tensione e l'amarezza in conferenza stampa, con un'uscita che la stampa estera ha definito "bizzarra"

item-thumbnail

URC: la preview della finale Bulls-Glasgow Warriors

A Pretoria i sudafricani cercano il primo successo davanti a 50000 spettatori, gli scozzesi per sorprendere ancora