Sei Nazioni 2020: Irlanda-Italia sotto osservazione

La situazione coronavirus in Italia costringe a tenere un occhio al prossimo 7 marzo, quando gli azzurri dovrebbero andare a Dublino

Ph. Sebastiano Pessina

L’attenzione sul coronavirus passa dal rugby italiano a quello europeo: il Board del 6 Nazioni sta infatti monitorando la situazione nel Belpaese in vista della sfida tra Irlanda e Italia, prevista a Dublino il prossimo 7 marzo e valida per la quarta giornata del Torneo. Ovviamente oltre alla Nazionale maggiore, anche l’Under 20 e le ragazze dell’Italdonne saranno in trasferta sull’isola in quel fine settimana, dunque si vuole essere sicuri di fare la scelta giusta.

Lo sappiamo, in Italia sono già stati sospesi tutti i campionati fino al 1 marzo compreso, e sono state anche rinviate le due partite di Pro14 previste a Parma e Treviso questo fine settimana, dunque bisognerà capire come muoversi. Parlando con RTE, la televisione irlandese che trasmette le partite di Sexton e compagni, una fonte ha detto che “Il 6 Nazioni sta monitorando la situazione in maniera approfondita, ed è in contatto con la FIR e tutte le altre federazioni, oltre che le autorità sanitarie”. Anche il Ministro della salute irlandese Simon Harris si è espresso: “Occorrerà prendere una decisione importante, è innegabile che queste partite con l’Italia debbano essere monitorate. La situazione è in evoluzione, dunque ora è impossibile dire come ci si muoverà”.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

FIR: cambia il limite massimo di età per giocare a rugby in Italia

Una nuova circolare del Ministero della Salute riscrive le regole per il tesseramento

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: dove eravamo rimasti?

Torna il massimo campionato nazionale, con il big match di alta classifica al centro della quinta giornata

4 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Le Zebre Parma verso la prima di Challenge Cup, Massimo Brunello: “L’obiettivo è passare il turno”

L'allenatore dei ducali auspica una prestazione di qualità per cancellare l'ultima sconfitta in URC

4 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Rugby in diretta: la programmazione TV e streaming dal 5 al 7 dicembre

Coppe europee, Serie A Elite maschile e femminile, SVNS e Rugby Europe Super Cup nel ricco palinsesto del fine settimana

4 Dicembre 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Georgia, l’allenatore Cockerill: “Il nostro obiettivo al Mondiale è vincere con l’Italia, e la pressione è tutta su di loro”

Il tecnico dei Lelos ha commentato i sorteggi della RWC 2027: "L'ultima volta a Genova li abbiamo messi sotto pressione. Considerando che il Sudafrica...

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Sudafrica, Rassie Erasmus: “L’Italia è una squadra intelligente e pericolosa, sarà un Mondiale difficile in un girone duro”

Il tecnico degli Springboks ha speso belle parole per gli Azzurri, avversari principali nel girone della prossima Rugby World Cup

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027