Coronavirus: il ministero della salute irlandese ha raccomandato la cancellazione di Irlanda-Italia

La gara è in programma il prossimo 7 marzo all’Aviva Stadium di Dublino

Sei Nazioni 2020

ph. Sebastiano Pessina

Il Coronoavirus potrebbe colpire nuovamente il movimento ovale italiano. L’HSE, dipartimento di salute e sicurezza del governo irlandese, infatti, ha raccomandato che la partita valida per il quarto turno del Sei Nazioni 2020 tra Irlanda ed Italia – con 5000 italiani attesi sugli spalti –, in programma sabato 7 marzo all’Aviva Stadium di Dublino, venga cancellata, per i timori legati alla diffusione del Coronavirus nelle regioni del Nord Italia.

“Accolgo con favore la raccomandazione di cancellare l’incontro di rugby tra Irlanda ed Italia, formulata nell’interesse della sicurezza pubblica. Tale richiesta odierna riflette la capacità di adattamento dell’Irlanda alla minaccia del COVID-19”, ha spiegato pubblicamente il ministro della salute irlandese Harries, al termine dell’incontro d’emergenza con il team della salute e della sicurezza nazionale.

L’IRFU – federazione irlandese rugby union -, attraverso una nota ufficiale, ha fatto sapere di essere in costante contatto con il board del Sei Nazioni, e di aver organizzato un incontro urgente con il Governo irlandese per discutere ulteriormente sul tema e comprendere quali siano le ragioni che stanno alla base della raccomandazione – posta in essere dal ministero della salute nazionale – di cancellazione della partita.

In attesa di decisioni ufficiali, dunque, il regolare svolgimento della partita appare sempre più a forte rischio. Una cancellazione/spostamento del match rappresenterebbe l’ennesimo cambio di programma  ovale degli ultimi giorni, dopo i rinvii “internazionali” delle gare di Pro14 di Zebre e Benetton, originariamente in programma il prossimo weekend, e di quella del Sei Nazioni femminile, tra Italia e Scozia, dello scorso 23 febbraio, oltre alla ricollocazione – a maggio – della prossima giornata di tutti i campionati nazionali, fissata inizialmente per l’1 marzo 2020.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre scozzesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive di due franchigie reduci da una bella stagione, ma che devono affrontare delle incognite importanti

15 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Italiani all’estero: esordio vincente per Bortolami, 5 punti per Page-Relo ma non basta a Bordeaux

I Sale Sharks guidati dal tecnico italiano vincono alla prima ufficiale

15 Settembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Video – A Tolone come in azzurro: combinazione Brex-Garbisi e meta fantastica di Gaël Dréan

I due azzurri protagonisti della marcatura che ha ribaltato il difficile match contro Castres

15 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo vuole il bis. Zambelli: “Puntiamo al secondo scudetto consecutivo. E bisogna ammodernare lo stadio”

Il presidente rossoblù è intervenuto durante la presentazione della squadra per la stagione che sta per cominciare

15 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Tomas Albornoz: un altro anno al Benetton Rugby e poi il Top 14

In via di definizione il futuro dell'apertura argentina

item-thumbnail

Louis Rees-Zammit è tornato in campo, ma il suo percorso è ancora lungo

L'ala gallese ha bisogno di minutaggio e partite per ritrovare la condizione fisica e tecnica di qualche anno fa

15 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership