Top12: le dichiarazioni dai campi della decima giornata

Nel weekend si sono giocate Padova-Rovigo e Valorugby-Calvisano: sfida diretta tra quattro delle prime cinque del torneo. Ecco i commenti seguenti le vittorie di patavini ed emiliani

petrarca rugby top12

Luigi Mariani ph.

La decima giornata del Top12 ha avuto come highlights sicuramente le sfide di Padova e Reggio Emilia, dove si sono affrontate quattro delle cinque squadre che comandano la classifica. I successi di Petrarca e Valorugby non hanno dato scossoni enormi, ma hanno assottigliato la tabella con le prime tre squadre in altrettanti punti, e i patavini che guardano da vicino il Calvisano e il suo quarto posto.

Leggi I risultati completi della giornata di Top12

Partiamo allora dal sempre sentito derby veneto, tra l’altro andato in scena a poche settimane dalla Finale di Coppa Italia vinta dal Rovigo 10 a 3. Questa volta a spuntarla è stato il Petrarca 19-16, e il suo allenatore Andrea Marcato dice alle colonne del Gazzettino di Padova: “Dopo la sconfitta di Coppa ho sentito di tutto, serviva rimettere ordine. Sapevamo che sarebbe stata dura, ma è ancora più soddisfacente così. Per quanto riguarda la giocata decisiva (non cercare i pali ma andare in touche in 13 contro 15 trovando poi la marcatura decisiva) la decisione è stata presa dai giocatori, e la meta arrivata da quella touche dimostra il nostro valore e la solidità mentale. Quello che ci tengo a dire e che non eravamo scarsi prima e non siamo fenomeni ora. Ho sempre avuto fiducia nel gruppo, adesso testa bassa e continuare a lavorare”.

Allo stesso quotidiano Umberto Casellato, tecnico rodigino, dice: “Ha vinto la squadra che ha avuto più fame, cioè loro. La partita è stata, come spesso capita in queste gare, decisa da episodi, e solitamente questi vanno a favore di chi se li merita di più. Riguardo la meta subita dal drive in 15 contro 13 posso dire che comunque è una cosa che capita, abbiamo perso a Padova contro il Petrarca, non una squadra qualsiasi”. Riguardo a chi chiede se una sconfitta ogni tanto sia salutare Brunello risponde “Avrei voluto chiudere il campionato da imbattuto”.

Importantissima vittoria del Valorugby, che superando 22 a 16 Calvisano lo allontana a -6 in classifica, ma soprattutto si porta a un solo punto dal Rovigo capolista. A parlare alla Gazzetta di Reggio è capitan Dario Chistolini: “Dopo un primo tempo dove Calvisano ci ha messo in difficoltà, siamo riusciti a ritrovare il filo del discorso e proporci in maniera più solida e a prenderci la vittoria nel secondo tempo. È il nostro primo successo contro di loro, siamo orgogliosi ma sappiamo che c’è ancora tantissimo lavoro da fare”. Il prossimo appuntamento per i Diavoli sarà proprio a Rovigo nella tana della capolista: “Vincere al Battaglini è sempre difficilissimo per chiunque, a maggior ragione ora che loro sono primi. Abbiamo confidenza nei nostri mezzi e siamo fiduciosi di poter fare una grande partita”.

Al Giornale di Brescia l’allenatore di Calvisano Massimo Brunello invece spiega la chiave della sconfitta dei calvini: “L’indisciplina nel secondo tempo. Dopo aver raccolto meno di quanto potevamo nella prima frazione, nei secondi 40 minuti abbiamo preso troppi calci di punizione contro, e vincere così è molto difficile. Siamo almeno riusciti a tenere un punto di bonus difensivo, importante sul campo di una rivale. Adesso avremo un’altra partita difficilissima contro le Fiamme Oro, e la giocheremo al massimo nonostante diversi infortuni e i giocatori convocati con l’Under 20, dunque dovremo essere capaci di fare la gara perfetta”.

Per essere sempre aggiornato sulle news di Onrugby iscriviti al nostro canale  Telegram

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite