Benetton Rugby, Faiva: le gioie da marcatore, il rammarico della sconfitta a Northampton

Il tallonatore dei biancoverdi che segna mete a ripetizione ha visto comunque un’ulteriore crescita nel ko maturato in Inghilterra

ph. Ettore Griffoni

Che il gioco del rugby sia molto più “liquido e universale” di molti anni fa è ormai sotto gli occhi di tutti: ormai si vedono trequarti fare il lavoro degli avanti e viceversa, con spostamenti  e metamorfosi – sul campo e all’interno dello scacchiere tattico – per certi versi totali.
Nel Benetton ad esempio il “vizio” di segnare tante mete quest’anno si può riscontrare nel tallonatore Haime Fava che, con 9 mete personali all’attivo, è diventato il metaman della formazione veneta.

“E’ vero – ammette alla Tribuna di Treviso – ho segnato molte mete quest’anno, ma il merito è del lavoro di tutti gli avanti. Tutto ciò che faccio lo devo ai miei compagni di squadra. Io non faccio che finalizzare, ad esempio, la spinta del pack sulle maul”.

Il numero 2 è andato a segno anche nella trasferta europea di Champions Cup persa dai Leoni in casa dei Northampton Saints e in merito a quella sfida si è così espresso: “Abbiamo disputato una prestazione positiva contro una delle squadre più forti d’Europa, poi chiaramente negli ultimi dieci minuti avremmo dovuto opporre una maggiore resistenza, gestire meglio la situazione. Non credo sia stato un problema di scarsa concentrazione – continua – ma di sapere cosa fare in quella fase della partita. Chiaramente siamo delusi per la sconfitta, ma anche consapevoli che il Benetton si sta muovendo nella direzione giusta: il Northampton è un avversario tutt’altro che facile, ci hanno segnato due mete nei minuti conclusivi, ma non dimentichiamo che quattro anni fa contro questi inglesi Treviso perse 67-0. Quindi sono convinto che la squadra abbia fatto dei progressi rispetto ad allora. Bisogna continuare cosi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Manuel Zuliani rinnova con il Benetton Rugby

Importante estensione di contratto per il terza linea dei Leoni e degli Azzurri

item-thumbnail

Benetton, Werchon: “Amichevoli molto promettenti. URC o Super Rugby? Ci sono delle differenze”

Il mediano biancoverde racconta le ultime fasi della preparazione e le differenze tra l'Australia e il rugby europeo

item-thumbnail

Tomas Albornoz: un altro anno al Benetton Rugby e poi il Top 14

In via di definizione il futuro dell'apertura argentina

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “I giovani potranno darci una mano importante durante la stagione”

Le parole del capitano dei Leoni in vista dell'inizio dell'annata 2025-2026

item-thumbnail

Benetton, MacRae: “Bravi a giocare nel loro campo, ma troppi errori”. Drago: “Doppietta indimenticabile”

Il capitano Lamaro: "Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile perché i Black Lion puntavano molto a questo match per mettere pressione all'URC...

item-thumbnail

Benetton, due su due: battuti anche i Black Lion

Biancoverdi non perfetti ma cinici quando serve: seconda vittoria su due test di preparazione