Top14: parole e numeri di un undicesimo turno da ricordare

La commemorazione di Ibrahim Diarra, l’esordio in rosso di Ben Smith e tanto altro nel turno del massimo torneo transalpino

ph. Reuters

Tornano a suonare le note del “pasodoble” negli stadi del massimo campionato francese. Dopo un altro break europeo, che ha visto tutte le squadre di Top14 impegnate tra Champions Cup e Challenge Cup, si è giocata la terzultima giornata d’andata.

Il turno, molto interessante sulla carta, non tradisce le aspettative, regalando sorprese già dalle prime partite del sabato, ad iniziare dalla seconda sconfitta consecutiva per Lione in campionato. La squadra di Mignoni, dopo la débacle europea con Treviso, a Castres perde non solo la sfida, ma anche la testa della classifica. Vince il Racing 92 tra le mura amiche dell’ U Arena, pareggiano Brive e Bayonne. Trova il successo anche Tolosa, mentre Tolone fa quaranta punti a Clermont, e Bordeaux si impone su la Rochelle. Continua a muovere la classifica lo Stade Français, che strappa quattro punti contro Pau. Attraverso la consueta rubrica “parole e numeri”, rivisitiamo nel dettaglio questa undicesima giornata di Top14.

Derby – A Bordeaux va in scena il sentitissimo derby atlantico tra l’UBB e la Rochelle. Più di trentamila tifosi a gremire gli spalti del Matmut-Atlantique, con i bordolesi che hanno l’ opportunità di agganciare la vetta della classifica, complice la sconfitta di Lione a Castres. Sfida nella sfida tra Plisson e Jalibert: entrambi i mediani d’apertura infilano quindici punti dalla piazzola. La meta di Ravai regala la vittoria a Bordeaux, che porta il derby dalla sua parte e si proietta al primo posto.

6 – Bayonne e Brive orbitano intorno alla metà della classifica. Sotto la pioggia, ottima chance casalinga, per i baschi, di metter fine ad una striscia negativa di sette sconfitte (tra campionato e coppa europea). A quattro minuti dalla fine, Fajardo porta Bayonne sul 6-3, ma allo scadere Laranjeira pareggia sfruttando un calcio regalato a Brive nei propri 22. Vittoria rimandata, così, per l’Aviron Bayonnais

Rosso – Si macchia con un cartellino rosso l’esordio di Ben Smith con la maglia della Section Paloise. Il trequarti neozelandese scende in campo per la prima volta allo Jean Bouin di Parigi, contro lo Stade Français, ma è costretto ad abbandonare il terreno di gioco in anticipo per un gomito un po’ troppo alto durante un contatto. Pau resta sopra break per buona parte della gara, poi lo Stade Français torna a ridosso dei rivali. Poco dopo, l’espulsione dell’ex Highlanders, svolta definitivamente la partita in favore dei parigini, che piazzano la rimonta. Les Mecs en Rose trovano una vittoria importante e si fanno più vicini alla penultima occupata da Agen

Ibrahim Diarra – L’abbraccio di Hirèche a Camara dopo Bayonne- Brive, il minuto silenzio rispettato in tutti gli stadi prima prima del fischio di’inizio in memoria Ibrahim Diarra. Atmosfera speciale al Pierre Fabre con tutti i vecchi compagni al centro del campo per l’ex giocatore di Castres. Speciale anche la vittoria degli occitani contro Lione, che acquista ancora più valore nel ricordo di Diarra.

Lorenzo Montemauri

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14