Top12: Calvisano per rispondere a Valorugby e Rovigo

Gli emiliani ospiti dei Lyons a Piacenza. Sfida importante a Roma tra Lazio e San Donà in ottica salvezza

calvisano rugby

ph. Massimiliano Carnabuci

Dopo le vittorie di Valorugby e Rovigo, confermatesi in testa alla classifica, è il momento del Calvisano: i campioni d’Italia chiuderanno la 6^ giornata con uno dei due posticipi in programma, con l’obiettivo di raggiungere emiliani e rodigini al comando.

I bresciani dovranno rituffarsi nella realtà del campionato italiano dopo le due partite contro il Leicester, in particolare nella seconda in cui gli uomini di Brunello hanno tenuto testa a lungo contro gli inglesi. Rispetto alla sfida giocata al San Michele, il coach veneto ha cambiato alcuni elementi recuperando per esempio Mori e Trulla, assenti una settimana fa per via del raduno della nazionale Under 20. Chiesa sarà il mediano d’apertura al posto di Pescetto.

“Affrontare Piacenza sul loro campo è sempre complicato, ne sa qualcosa Mogliano – ha dichiarato Brunello – Calvisano ha una sola opzione per affrontare questa partita, quelle di scendere in campo concentrato e mettere sul piatto tutta la voglia di combattere che possiede. Solo così potrà far emergere le proprie qualità tecniche, individuali e di squadra”.

Tra i Lyons, occhi puntati sull’ex di giornata Joaquin Paz a numero 13. I piacentini finora hanno vinto solo una partita, proprio in casa contro il Mogliano. Proprio l’argentino ha parlato in fase di presentazione: “Per noi sarà fondamentale essere duri e decisi in difesa, in particolar nell’impatto fisico sull’uno contro uno. Calvisano è una squadra piena di giocatori di qualità, che può giocare sia sfruttando la tecnica che il fisico: se riusciamo a togliere qualche sicurezza al loro attacco possiamo fare una bella partita”.

I Lyons insomma andranno a caccia di fondamentali punti salvezza, così come la Lazio. Per i biancocelesti, unica squadra senza vittoria, la partita al ‘Giulio Onesti’ contro il San Donà potrebbe essere un crocevia importante per cercare di smuovere la classifica.

“I ragazzi sono consapevoli che dobbiamo cambiare rotta – ha detto Daniele Montella – Nelle ultime settimane abbiamo lavorato con molta determinazione con la consapevolezza che siamo noi ad avere in mano le sorti delle partite. San Donà è una squadra con un buon mix di giovani ed esperti che sta facendo molto bene finora. Domani sta noi dimostrare che siamo una squadra vera”.

I veneti però finora si sono ben comportati e, nelle tre sconfitte subite, hanno sempre raccolto un bonus difensivo tranne che nella trasferta di Calvisano, vincendo invece in casa sia contro il Valorugby sia contro il Colorno. “La Lazio è una squadra che riescere sempre a rompere il gioco degli avversari, dovremmo cercare di fare le cose semplici, ma farle molto bene se vogliamo tornare a casa da Roma con dei punti importantissimi prima del match interno contro i Medicei” – ha detto Craig Green, allenatore dei sandonatesi.

“La partita di Rovigo ha insegnato molto ai miei giocatori soprattutto nella fase mentale. Inoltre in settimana abbiamo lavorato molto sui punti d’incontro e le pulizie dei raggruppamenti dove i laziali spesso riescono a sporcare la palla.

Entrambe le partite saranno trasmesse sulla pagina Facebook della FIR.

Lyons – Calvisano (ore 14)

Lyons: Via G; Capone, Paz, Subacchi, Bruno (cap); Guillomot, Fontana; Bottacci, Petillo, Cissè; Masselli, Cemicetti; Stewart, Rollero, Acosta
A disposizione: Cocchiaro, Cafaro, Rapone, Tedeschi, Pedrazzani, Bance, Via A, Conti

Calvisano: Van Zyl; Balocchi, Mori, Mazza, Trulla; Chiesa, Casilio; Koffi, Martani, Izekor; Van Vuren, Wessels; Leso, Luccardi, Barducci.
A disposizione: Morelli, Gavrilita, Michelini, Venditti, Casolari, Consoli, Garrido-Panceyra, De Santis


Lazio – San Donà (ore 15)

Lazio: Bonifazi; Vella, Cozzi, McCann (cap); De Gaspari;, Cantarutti; Albanese; Coronel; Duca, Giancarlini; Cacciagrano, Milan; Garfagnoli, Ferrara, Quiroga
A disposizione: Giusti, Corcos, Forgini, Angelone, Cristofaro, Sigilló, Lo Sasso, Baffigi

San Donà: Lyle; Bronzini, Iovu, Schiabel, Reeves; Kats, Petrozzi; Catelan, Derbyshire(cap), Carraretto; Steolo, Sutto; Chalonec, Meachen, Zanusso
A disposizione: Boscain, Pasqual, Thwala, Mozzato, Bacchin G, Francescato, Bertetti, Dell’Antonio

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica