Un tentativo (fallito) di aggirare il regolamento in Pro D2

In Vannes-Angouleme, la squadra di casa ha provato a segnare una meta ‘fintando’ un calcio piazzato

ph. Sebastiano Pessina

Nell’ultima giornata del Pro D2, il secondo campionato francese, il Vannes ha provato ad aggirare le regole per segnare una meta contro l’Angouleme, senza riuscirci. Il protagonista è stato il mediano d’apertura della squadra bretone, Christopher Hilsenbeck: dopo un fallo degli avversari, Hilsenbeck ha indicato i pali all’arbitro con l’obiettivo di piazzare e prendersi i tre punti.

Vedendo tutti i giocatori dell’Angouleme raccolti sotto i pali, però, il numero 10 del Vannes ha cambiato strategia e ha deciso di calciare dalla piazzola verso l’ala Popelin, ovviamente libera da ogni pressione avversaria: l’improvvisato schema riesce e il Vannes marca la meta. L’arbitro ha inizialmente assegnato la marcatura, tra le comprensibili proteste dei giocatori dell’Angouleme, ma poi ha cambiato la propria decisione ricordandosi forse del regolamento di World Rugby.

All’articolo 8.20 del regolamento, infatti, si legge che “se la squadra indica all’arbitro l’intenzione di andare per i pali, allora devono andare per i pali”. Il tentativo di scavalcare le regole con questo trucchetto è dunque andato a vuoto per il Vannes, che poi ha vinto 26-25 la partita.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Secondo RugbyPass “James Ramm potrebbe lasciare Northampton dopo l’esplosione di Todaro”

Anche Faf de Klerk e l'allenatore della Georgia Cockerill al centro delle voci di mercato

13 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: Tolone annuncia ufficialmente l’ingaggio di Tomas Albornoz

Contratto di tre anni e mezzo e trasferimento imminente per l'apertura argentina

12 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tolone, Albornoz, Garbisi: cercando di fare ordine per il resto della stagione

Il trasferimento del 10 argentino non coinvolge solo il Benetton, ma anche i destini della squadra francese

11 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Sevu Reece: intrigo di mercato sull’ala degli All Blacks, con vista sulla Rugby World Cup 2027

L'ala potrebbe trovare spazio nell'Emisfero Nord, ma con una clausola particolare

10 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Ange Capuozzo e Monty Ioane sempre in meta, male Todaro

Azzurri subito protagonisti nel primo weekend di campionati dopo gli impegni con la Nazionale

30 Novembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: 6 Azzurri titolari nel primo turno di campionato dopo le Quilter Nations Series

In campo sia il Top 14 che la Prem Rugby con i giocatori della nazionale subito protagonisti

29 Novembre 2025 Emisfero Nord