Il Racing 92 ha licenziato Leone Nakarawa

Il seconda linea figiano non aveva rispettato i tempi di rientro dopo la Rugby World Cup

nakarawa rugby world cup 2019

ph. Sebastiano Pessina

Il Racing 92 ha comunicato nella mattinata di venerdì di aver rescisso il contratto di Leone Nakarawa, seconda linea del club dal 2016. Il giocatore era rientrato in ritardo dopo la Rugby World Cup, alla quale ha partecipato vestendo anche la fascia di capitano della sua nazionale, le Fiji.

Già in un primo momento il rapporto con il club era sembrato seriamente compromesso. Come si legge nella nota diramata dal club parigino: “Dopo qualche giorno di riflessione dovuta alle questioni legali del caso, Jacky Lorenzetti, presidente del club, ha preso la decisione di rescindere il contratto di Leone Nakarawa.”

“Questa decisione, presa in accordo con la direzione sportiva del club, arriva in seguito alle gravi mancanze disciplinari di Leone Nakarawa il quale, com’è noto, non si è presentato alla ripresa degli allenamenti programmata per il 28 ottobre 2019.”

“Leone Nakarawa si è inoltre rifiutato di rispondere ai messaggi inviatigli dal club dopo aver constatato la sua ingiustificata assenza ed ha deciso in proprio di presentarsi il successivo 12 novembre, mettendo il club davanti al fatto compiuto e saltando deliberatamente la gara contro lo Stade Français del 3 novembre e pertanto anche il primo incontro di Champions Cup contro i Saracens del 17 novembre.”

L’assenza ingiustificata, prosegue il comunicato del Racing, non è peraltro la prima che la società si trova ad affrontare.

Leone Nakarawa ha disputato 86 partite in tre stagioni in Francia. Nel 2018 ha vinto il premio come miglior giocatore della Champions Cup. Il 31enne è giocatore forte ed eclettico, e nonostante la sua incostanza e manifesta indisciplina non dovrebbe faticare a trovare presto una nuova squadra. Per il momento l’unico rumor ad averlo coinvolto riguarda i Sale Sharks: il director of rugby del club Steve Diamond ha infatti detto pubblicamente di aver contattato il giocatore.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in campo già nel prossimo weekend?

L'Azzurro è tornato ad allenarsi con il Tolosa e si è messo in lizza per un posto in squadra

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: cinque Azzurri in campo nel Top 14

Otto punti per Tommaso Allan nella sconfitta a Tolosa

14 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tutti i giocatori italiani nelle squadre di Top 14

Tra prime squadre e formazioni espoirs sono 18 i giocatori che militano nei club del massimo campionato transalpino

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: “Sembra quasi che Nacho Brex sia qui da un pezzo”

Lo ha detto Pierre Mignoni, l'allenatore del Tolone, impressionato dalle prime prestazioni del suo nuovo giocatore

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: tre Italiani nel XV ideale della prima giornata scelto da Rugbyrama

Azzurri protagonisti durante il turno d'esordio del Campionato Francese

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: risultati e highlights della prima giornata

I campioni del Tolosa vincono a Clermont, successo anche per il Bordeaux con meta di Page-Relo

9 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14