Silvia Turani partirà titolare con le Barbarians Women contro il Galles

La prima linea del Colorno torna a pilone destro, suo ruolo d’origine

Silvia Turani (ph. Sebastiano Pessina)

Silvia Turani (12 caps in azzurro), dopo un avvio di stagione a numero 1 tra Colorno e Nazionale, torna all’antico, al ruolo tanto caro di pilone destro, per prendersi una maglia da titolare con le Barbarians Women.

Leggi anche: I Barbarians hanno convocato George Biagi

In vista della sfida di sabato contro il Galles (ore 11.45), infatti, Jo Yapp (capo allenatrice delle Worcester Warriors), head coach per l’occasione della Baa-Baas, ha scelto di schierare la ragazza bergamasca, da titolare, con la maglia numero 3, in una prima linea nobile, con l’inglese Clara Nielson e la neozelandese Steph Te Ohaere-Fox, capitana della selezione.

Leggi anche: La classifica marcatrici del girone 1 di Serie A femminile (in aggiornamento)

Un traguardo importante per Silvia, ma anche per tutto il movimento azzurro, come ha tenuto a sottolineare la 24enne prima linea del Colorno. “Sono felicissima per questa chiamata e per tale avventura. Mi auguro che una chance del genere capiti presto anche a tante altre ragazze della Nazionale azzurra e del mio club. Il merito va anche, e forse pure soprattutto, a loro e allo staff che ogni giorno mi consente di allenarmi con grande professionalità”, ha commentato, con grande umiltà, Turani, la cui crescita, negli ultimi anni, passa anche e soprattutto dal desiderio viscerale di migliorarsi sempre, come donna e come atleta.

“Il talento di Silvia è emerso in tutta la sua forza sin dal primo allenamento, tre anni fa – ha dichiarato Alessia Iemmi, DS del Colorno-. Il vero, grande, motivo della sua rapida ascesa, tuttavia, si trova nella sua straordinaria attitudine al lavoro. Ha una dedizione quasi maniacale, nell’accezione più positiva del termine, che si riscontra raramente, non solo nel mondo dello sport. Considerando, poi, che gioca a rugby da soli tre anni, Silvia ha ancora margini di crescita, angoli tecnici da smussare, situazioni su cui migliorare ulteriormente”.

La formazione completa delle Barbarians Women

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Femminile, Giordana Duca: “Non vediamo l’ora di scendere in campo. Vogliamo qualcosa di importante”

Le parole dell'avanti azzurra nella settimana che porta all'esordio iridato

19 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Francesca Sgorbini: “Una nazionale che vuole vincere e portarsi a casa bei ricordi”

Inizia la settimana che porta all'esordio con la Francia. La flanker azzurra: "Con la Francia sarà dura ma possiamo toglierci soddisfazioni"

18 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Elisa Giordano: “Stiamo continuando a lavorare sodo e vedo la giusta voglia ed emozione”

Le parole del capitano delle Azzurre nella conferenza stampa di presentazione della Coppa del Mondo 2025

13 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile: le parole di Fabio Roselli verso la Coppa del Mondo 2025

Il tecnico delle Azzurre: "Abbiamo una squadra che ha tanta esperienza quanta spensieratezza"

13 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile: le convocate per la Rugby World Cup 2025

Le Azzurre, in raduno dal 13 agosto, saranno capitanate da Elisa Giordano alla sua terza Coppa del Mondo

11 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli è soddisfatto: “Tante cose positive dal test con il Giappone”

Le parole del capo allenatore delle Azzurre dopo la vittoria di Calvisano

10 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile