Pro14: Petrarca Padova al posto delle Zebre? Un’eventualità da non scartare

La squadra veneta potrebbe diventare la seconda franchigia italiana nel torneo celtico al posto del club con base a Parma

Lazio v Petrarca (ph. Luigi Mariani)

Sabato a L’Aquila sarà uno degli argomenti di discussione del Consiglio Federale della FIR: nel Pro14 2020/2021 potrebbero non esserci più le Zebre, al loro posto il Petrarca Padova che prenderebbe il posto della franchigia con base a Parma nel torneo celtico.

Un’eventualità da non scartare dopo che la società patavina aveva dato, negli scorsi mesi, la sua disponibilità con una lettera d’intenti fatta pervenire alla Federazione a cui aveva fatto seguito un’intervista del presidente del club Alessandro Banzato (numero uno di Federacciai) dove traspariva il grande entusiasmo per questa possibilità, con le partite casalinghe che verrebbero naturalmente disputate allo stadio Plebiscito.

Come riporta la Gazzetta dello Sport, il tutto potrebbe essere ipotizzabile anche in considerazione dello “snodo contrattuale 2020”, data di scadenza del contratto fra la FIR e il Board celtico, prima del rinnovo e di una possibile ristrutturazione del torneo che prevederebbe l’allargamento a 16 squadre partecipanti, con due ulteriori team sudafricani da inserire nelle conference già presenti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: un rinnovo importante in seconda linea

La franchigia ducale blinda un pezzo fondamentale della touche fino al 2028

item-thumbnail

URC, Benetton: stagione finita per Andy Uren

Emergenza in mediana a Treviso, con l'esperto mediano inglese che tornerà disponibile solo dopo l'estate

item-thumbnail

URC: la corsa ai playoff a due giornate dalla fine

Fra le pretendenti ai primi otto posti anche il Benetton che dovrà fare assolutamente punti con Glasgow e Munster

27 Aprile 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Nacho Brex, Benetton: “Non ci possiamo rilassare nemmeno un secondo, contro gli Stormers lo si è visto”

Il trequarti dei veneti ha analizzato la sfida di Città del Capo: "Quando sarà rilassato cercherò di capire cosa è successo"

item-thumbnail

URC: il Benetton crolla a Città del Capo, gli Stormers vincono 56-5

Al DHL Stadium pomeriggio da dimenticare per i Leoni che subiscono 7 mete

item-thumbnail

URC, ancora una lotta per i playoff: la preview di Stormers-Benetton

A Città del Capo si sfidano due formazioni nel solco della continuità dopo le recenti vittorie. Calcio d'inizio alle ore 18:15