Inghilterra: Dylan Hartley si ritira con effetto immediato

Ragioni di salute hanno costretto l’ex capitano dell’Inghilterra e leggenda dei Northamtpon Saints ha interrompere la propria carriera

Dylan Hartley

ph. Action Images/Andrew Boyers

Dylan Hartley si è ritirato dal rugby con effetto immediato. Il giocatore dei Northampton Saints è stato costretto a fermarsi per un infortunio al ginocchio divenuto cronico e che lo terrà definitivamente lontano dai campi. A 33 anni, il tallonatore ex capitano dell’Inghilterra ha quindi dovuto comunicare nella giornata di giovedì di aver appeso gli scarpini al chiodo.

“Sono estremamente orgoglioso del mio viaggio, sia con i Saints che con l’Inghilterra – ha detto il giocatore – Gli ultimi mesi sono stati difficili per me dal punto di vista mentale e fisico, perché sono dovuto scendere a patti col fatto di non essere più in grado di competere, ma devo ringraziare tutto lo staff dei Saints, che ha investito così tanto tempo nell’aiutarmi con la riabilitazione.”

“Sono arrivato in Inghilterra da adolescente sperando di riuscire a giocare qualche partita e vedere il mondo – ha raccontato Hartley, che è nato a Rotorua, in Nuova Zelanda – Non avrei mai potuto pensare che un giorno avrei giocato per 14 anni per un club così speciale e che sarei arrivato a rappresentare e a capitanare l’Inghilterra.”

Giocatore controverso, leader carismatico dentro e fuori dal campo, esempio di ardore sul rettangolo di gioco che ha però troppo spesso valicato i confini, sfociando in episodi di violenza che ne hanno minato parte del successo, Hartley si ritira da secondo giocatore per numero di presenze internazionali con la maglia dell’Inghilterra (97), e solo i problemi fisici dell’ultimo periodo ne hanno inficiato la partecipazione alla Rugby World Cup.

Escluso eccellente dalle convocazioni per il mondiale casalingo del 2015, è stato successivamente protagonista del riscatto degli albionici conquistando da capitano il Sei Nazioni 2016 e 2017. In tempi più recenti l’emergere di Jamie George e il declino della sua prestanza fisica hanno visto ridursi sempre di più il suo ruolo con la nazionale, fino a essere lasciato fuori da Eddie Jones per la spedizione in Giappone.

La sua presenza a Northampton ha coinciso con uno dei momenti storici migliori del club: con lui come capitano, con i gradi assegnatigli per la prima volta nel 2009 a soli 23 anni, i Saints hanno raggiunto vette senza precedenti, conquistando una Premiership, due Challenge Cup e una Anglo-Welsh Cup.

“I Northampton Saints sono sempre stati per me qualcosa più di un club. E’ stato un posto che mi ha dato una direzione, uno scopo, un senso di famiglia, casa, appartenenza; e infine una comunità che sono stato molto orgoglioso di rappresentare ogni volta che ho avuto l’opportunità di giocare.”

“La mia carriera non è stata perfetta, ma non la vorrei aver vissuta in nessun altro modo. Sono stato privilegiato ad aver vissuto momenti così alti, nonostante qualche caduta personale. Tutte sono state esperienze potenti che vivranno con me per sempre. Il capitolo finale della mia carriera doveva andare in maniera differente, ma questa è la natura dello sport professionistico.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: sirene di mercato francesi per Ardie Savea

Le indiscrezioni parlano di un contratto milionario che lo renderebbe il giocatore più pagato di sempre

23 Agosto 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Galles, scoppia la bomba: la WRU è pronta a tagliare 2 franchigie su 4

Entro la stagione 2027-28 dovrebbe partire la rivoluzione del rugby gallese: ecco come sarà strutturata

20 Agosto 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Rees-Zammit promette spettacolo: “Torno al rugby più grosso, più veloce, più forte”

L'ala gallese si è presentato in Inghilterra tiratissimo e con 10 kg più accumulati nell'esperienza americana e vorrà usarli per essere ancora più per...

20 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

ProD2: Alessio Caiolo-Serra allo Stade Montois

Il tallonatore dell'Italia U20 è stato reclutato da una delle squadre di alta classifica del campionato cadetto transalpino

18 Agosto 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Premiership: i Leicester Tigers ingaggiano un pilone di 143 kg

Il neo acquisto proviene dalla Major League Rugby

16 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14, Premiership e URC: quando iniziano i campionati?

Le tre leghe stanno iniziando le rispettive marce d'avvicinamento verso la prima giornata

16 Agosto 2025 Emisfero Nord