Top14, Racing 92: Leone Nakarawa e quell’ipotesi di licenziamento

Il fijiano non ha fatto pervenire sue notizie al club dopo il termine della Rugby World Cup

nakarawa rugby world cup 2019

ph. Sebastiano Pessina

Dov’è finito Leone Nakarawa al termine della sua esperienza con le Fiji alla Rugby World Cup 2019? Di certo a saperlo non è il suo club d’appartenenza, il Racing 92.

I fatti
Il seconda linea dopo l’eliminazione della rappresentativa isolana, nell’ultima partita del Gruppo D col Galles (9 ottobre) avrebbe usufruito di due settimane di ferie per tornare a casa, come riporta il Midi Olympique, senza però poi fare ritorno in Francia, oltretutto non informando neppure la società parigina della sua posizione geografica attuale.

La situazione del Racing 92
Il penultimo posto nel Top14, il derby con lo Stade Francais e l’incontro di Champions Cup contro i Saracens alle porte hanno reso ancor più complicata la situazione: si deve pensare al campo, ma intanto qualcuno d’Oltralpe avrebbe fatto emergere una clamorosa opzione, quella del licenziamento del giocatore.
Un’ipotesi da non scartare da un lato ma di difficile realizzazione dall’altro, anche perchè le prestazioni di Nakarawa alzerebbero il livello tecnico della squadra e, inoltre, il suo stipendio – il secondo all’interno del monte ingaggi, dopo quello di Finn Russel – non sarebbe così facile “da gestire” in una pratica di scioglimento del contratto.

I precedenti
In passato Timoci Nagusa (Montpellier) e Rupeni Cacaunibuca (Agen) avevano manifestato problemi a tornare in Francia dopo periodi di ferie o di viaggi per “problematiche familiari” e questo – va sottolineato doverosamente – è un tema che sulle tavole decisionali del rugby transalpino viene affrontato con grande serietà. La domanda che si pongono è: da dove derivano le problematiche socioculturali e di adattamento dei giocatori di Tonga, Fiji e Samoa? Al momento però una risposta non è ancora stata trovata, mentre si attende un segnale da Nakarawa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: Georgia-Giappone è uno spareggio per la seconda fascia. Le formazioni

In vista dei sorteggi c'è un posto fondamentale ancora da assegnare

21 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: dove si vede Inghilterra-Argentina in tv e streaming

Tutte le informazioni per seguire la sfida di chiusura di un weekend ricchissimo di rugby

21 Novembre 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Italia, Lamaro verso il Cile: “Partite così le abbiamo sempre sofferte, per questo è una grande prova per noi”

Il capitano azzurro: "La sfida col Sudafrica ci ha lasciato un po' di amaro in bocca, certe occasioni bisogna iniziare a prendersele. Di certo non sot...

21 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

5 regole del rugby che secondo un furioso Eddie Jones bisognerebbe cambiare

Il tecnico, in un editoriale su Planet Rugby, si è sfogato contro un sistema di regole "irrealistico e sbagliato" e ne ha avuto per tutti

21 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Benetton conferma uno dei prestiti australiani fino a gennaio

I biancoverdi terranno ancora per un po' uno dei giocatori più in forma della prima parte di stagione

item-thumbnail

Rugby in TV: Sei Nazioni e Nations Championship 2026 saranno in diretta tv sui canali Sky

I due tornei che vedono coinvolta anche l'Italia avranno ampia copertura in diretta televisiva e streaming

21 Novembre 2025 Rugby in TV