Rugby World Cup 2019: Galles, sulla strada per la semifinale c’è un’indecifrabile Francia

Ad Oita continua il programma dei quarti di finale, con la sfida tutta europea. Diretta tv su Rai 2

ph. Reuters/Benoit Tessier

Dragoni vs Bleus: in palio un posto fra le migliori quattro al tavolo della Rugby World Cup 2019. Warren Gatland e il suo manipolo di pretoriani contro Jacques Brunel e una squadra invece che – a livello emotivo – sembra essere poco compatta, per usare un eufemismo.

Sulla carta il Galles è favorito, ma attenzione ad una Francia davvero difficile da inquadrare. I transalpini – come ha detto Medard in conferenza stampa – sanno di essere inferiori ai rivali, ma sanno anche di essere andati spesso vicini al colpaccio nel “corpo a corpo” contro i britannici, negli ultimi anni, e sognano di vivere una serata perfetta riuscendo a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle.

Alun Wyn Jones e soci arrivano a questo match ad eliminazione diretta avendo vinto la Pool D ottenendo quattro vittorie in altrettanti match, mentre Guirado e compagni sono arrivati al secondo posto nella Pool C al termine di un raggruppamento “complicato”: i Galletti si sono infatti imposti di misura nell’immediato spareggio verità contro l’Argentina, battendo poi a fatica gli Stati Uniti e Tonga, non disputando infine – a causa del tifone Hagibis – il match contro l’Inghilterra.

Rest or Rust?
Riposo o ruggine? Al momento All Blacks e Inghilterra non sembrano aver patito lo “stop” causato dagli eventi atmosferici, anzi. Questo potrebbe essere quindi un fattore in favore della selezione d’Oltralpe, anche se Warren Gatland ha ribadito a più riprese che “stare in ritmo” è per lui e per la sua formazione la condizione ideale per arrivare preparati e concentrati a questa fase da dentro o fuori.

Warren Ball o sabbia negli ingranaggi?
Lo stile non è più quello dell’inizio dell’era Gatland, complice anche l’evoluzione del gioco, ma è chiaro che le caratteristiche del tecnico neozelandese e della sua squadra siano comunque ampiamente riconoscibili. L’head coach ha infatti confermato in blocco la squadra che ha battuto l’Australia nel girone. A Jacques Brunel e a i suoi uomini l’ardito compito di rallentare le fonti di gioco e “gli acceleratori” gallesi cercando contestualmente di mettere in moto le gambe veloci del reparto arretrato.

Il precedente iridato
Nuova Zelanda, 2011, semifinale: Francia 9-8 Galles. I Bleus la spuntano sui Dragoni, che però spaventano e non poco i rivali dovendo giocare quasi tutta la partita in quattordici a causa dell’espulsione di Sam Warburton per un placcaggio pericoloso ai danni di Vincent Clerc.
Francia-Galles: quell’unico, storico, precedente Mondiale macchiato di rosso

Diretta tv su Rai 2 alle ore 9:15.

Le formazioni

Galles: 15 Liam Williams, 14 George North, 13 Jonathan Davies, 12 Hadleigh Parkes, 11 Josh Adams, 10 Dan Biggar, 9 Gareth Davies, 8 Josh Navidi, 7 Justin Tipuric, 6 Aaron Wainwright, 5 Alun Wyn Jones (captain), 4 Jake Ball, 3 Tomas Francis, 2 Ken Owens, 1 Wyn Jones.
A disposizione: 16 Elliot Dee, 17 Rhys Carre, 18 Dillon Lewis, 19 Adam Beard, 20 Ross Moriarty, 21 Tomos Williams, 22 Rhys Patchell, 23 Owen Watkin.

Francia: 15 Maxime Medard, 14 Damian Penaud, 13 Virimi Vakatawa, 12 Gael Fickou, 11 Yoann Huget, 10 Romain Ntamack, 9 Antoine Dupont, 8 Gregory Alldritt, 7 Charles Ollivon, 6 Wenceslas Lauret, 5 Sebastien Vahaamahina, 4 Bernard Le Roux, 3 Rabah Slimani, 2 Guilhem Guirado (captain), 1 Jefferson Poirot.
A disposizione: 16 Cyril Baille, 17 Camille Chat, 18 Emerick Setiano, 19 Paul Gabrillagues, 20 Louis Picamoles, 21 Baptiste Serin, 22 Camille Lopez, 23 Vincent Rattez.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019