Rugby World Cup 2019: il Giappone scelto da Jamie Joseph per i quarti

I nipponici vogliono provare a ripetere l’impresa di Brighton, l’head coach promette sorprese: “Evidente il loro gameplan, non il nostro”

Tifosi del Giappone alla Rugby World Cup 2019 (ph. Sebastiano Pessina)

Jamie Joseph ha operato un cambio nel XV di partenza del suo Giappone in vista della sfida contro il Sudafrica di domenica, nei quarti di finale.

William Tupou, infatti, non scenderà in campo e finisce direttamente fuori dai 23 a causa del mancato superamento del protocollo di ritorno in campo dopo HIA, mentre la maglia numero 15 sarà appannaggio di Ryohei Yamanaka.

Per il resto Michael Leitch guiderà una squadra senza nessuna variazione in campo, ma con Amanaki Mafi che fa il suo ritorno sulla panchina dei Brave Blossoms. C’era anche quattro anni fa, Mafi, su quella panchina: corsi e ricorsi rispetto a Brighton 2015, dove erano presenti 8 dei 23 uomini scelti da Joseph per compiere un nuovo miracolo.

Il mediano di apertura Tamura era in panchina al mondiale in Inghilterra, e oggi invece guida la classifica marcatori del torneo con 48 punti, mentre Kotaro Matsushima, altro reduce, guida la classifica dei marcatori di mete.

“In un certo qual modo abbiamo dovuto resettarci completamente – ha dichiarato in conferenza stampa coach Joseph – E’ stata una partita molto fisica contro la Scozia, quindi abbiamo beneficiato di una intera settimana di riposo grazie al fatto di esserci qualificati come prima del girone.”

“Abbiamo scelto di dare i primi due giorni e mezzo fondamentalmente di recupero, non abbiamo fatto molto rugby.”

“Il primo giorno abbiamo avuto una leggera sessione di palestra, il secondo un semplice avvicinamento alla partita, quindi non ci siamo davvero allenati fino al terzo giorno. Penso che pagherà e che ci abbia aiutato davvero tanto: ha consentito ai giocatori non solo di andare oltre la partita contro la Scozia, ma anche di elaborare quello che hanno ottenuto.”

“E’ evidente quello che il Sudafrica andrà a fare. Lo è vista la loro selezione di sei avanti in panchina, non è una cosa mai vista ma dimostra che vorranno approcciare il match fisicamente usando i loro avanti.  Hanno un gioco molto continuo, che concede agli avversari il possesso e utilizza la difesa e gli avanti per mettere pressione. Ed è questo ciò per cui ci siamo preparati.”

“Quello che non è evidente è quello che andremo a mettere in campo noi, ed è ciò a cui guardo.”

– Leggi anche: Rugby World Cup 2019: il programma tv del weekend dei quarti di finale

La formazione del Giappone per i quarti di finale della Rugby World Cup 2019 contro il Sudafrica

Giappone: 15 Ryohei Yamanaka, 14 Kotaro Matsushima, 13 Timothy Lafaele, 12 Ryoto Nakamura, 11 Kenki Fukuoka, 10 Yu Tamura, 9 Yutaka Nagare, 8 Kazuki Himeno, 7 Pieter Labuschagne, 6 Michael Leitch (c), 5 James Moore, 4 Luke Thompson, 3 Jiwon Koo, 2 Shota Horie, 1 Keita Inagaki
A disposizione: 16 Atsushi Sakate, 17 Isileli Nakajima, 18 Asaeli Ai Valu, 19 Wimpie van der Walt, 20 Amanaki Lelei Mafi, 21 Fumiaki Tanaka, 22 Rikiya Matsuda, 23 Lomano Lava Lemeki

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019