Rugby World Cup 2019: le parole di Sebastian Negri e Federico Ruzza dal ritiro italiano

Dopo la partita contro il Sudafrica “il morale è stato un po’ basso, ma stiamo recuperando confidenza”, ha detto il seconda linea

federico ruzza rugby world cup 2019 italia

ph. Sebastiano Pessina

L’Italia si è trasferita a Toyota per preparare la quarta e ultima sfida della propria Rugby World Cup 2019, contro gli All Blacks. Per gli azzurri sarà un’altra sfida impossibile, a cui la nazionale arriva dopo la sconfitta contro il Sudafrica per 49-3 di venerdì che ha lasciato in eredità anche una notevole emergenza in prima con gli infortuni di Ferrari e Riccioni e le squalifiche di Lovotti e Quaglio. Per questi motivi in Giappone sono arrivati Danilo Fischetti e Giosuè Zilocchi, che si sono uniti alla squadra nelle ultime ore.

Intanto, dal ritiro azzurro hanno parlato Sebastian Negri e Federico Ruzza. Il seconda linea, entrato dalla panchina contro gli Springboks e fin qui Man of the Match contro la Namibia, ha detto che “il morale è stato un po’ basso” e che “oggi c’è stata più energia in allenamento. Abbiamo cominciato a recuperare un po’ di confidenza, perché sappiamo di dover giocare al meglio per mostrare chi siamo realmente”.

Secondo Ruzza, l’Italia avrà bisogno di “essere più precisa nella finalizzazione”, viste le occasioni sprecate contro il Sudafrica. “Sappiamo che tipo di match sarà contro la squadra più forte del mondo – ha detto parlando degli All Blacks – Ognuno di noi avrà i propri stimoli e una ragione per giocare al massimo delle proprie potenzialità”.

“Sembra sempre che riescano ad avere una risposta e una soluzione a ogni tipo di problema – ha continuato il 25enne – Non dovremo concedere loro troppi turnover, perché sappiamo cosa possono fare in quelle situazioni”.

Per Negri, nato in Zimbabwe e cresciuto anche in Sudafrica, la partita di venerdì scorso è stata piuttosto speciale. “Nell’intervallo Duane Vermeulen mi ha dato una pacca sulla spalla, quasi a dirmi «Ci vediamo sul campo». Mi ha fatto ricordare che stavo giocando contro delle facce familiari e contro un Paese che mi ha dato tanto. È stato speciale, un giorno che non dimenticherò”.

Anche Negri, come Ruzza, non ha nascosto la delusione del gruppo dopo l’ultima sconfitta. “Sono stati giorni difficili. C’era molta delusione, ma abbiamo bisogno di toglierci velocemente via questa sensazione e di guardare avanti. Non abbiamo parlato di obiettivi. Ci godremo l’opportunità di giocare contro la squadra più forte del mondo, proveremo a fare una buona prestazione per noi e per i nostri tifosi a casa”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Marco Riccioni: “Lavoro con una mental coach da mesi. Affrontare gli Springboks in estate ci ha dato convinzione”

Il racconto del pilone azzurro nella settimana che porta alla supersfida contro il Sudafrica

11 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

George Biagi: “Leggemmo in anticipo la loro giocata, rubammo la palla e la calciammo fuori”

Il DS delle Zebre ricorda la touche che segnò la prima storica vittoria degli Azzurri sul Sudafrica nel 2016

11 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Federico Ruzza: “Con l’Australia decisiva la difesa. Il Sudafrica non è solo fisico e potenza, è molto di più”

Il seconda linea ha analizzato con grande lucidità i punti di forza degli Springboks, prossimi avversari degli Azzurri

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo Italia-Australia, le pagelle degli Azzurri secondo la stampa estera

L'importante portale RugbyPass ha valutato giocatore per giocatore le prestazioni degli uomini di Gonzalo Quesada

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Lamaro tra l’emozione per l’impresa di Udine e le possibilità di recupero

Un piccolo infortunio ha impedito al capitano di Azzurri e Benetton di giocare con l'Australia, assistendo alla partita da bordo campo

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: i XV ideali si tingono di azzurro

Tanta Italia nelle migliori formazioni del secondo weekend di test match internazionali

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale