All Blacks, si pensa al post Rugby World Cup: è corsa a due per la panchina

Soluzione interna o scelta di rottura? In Nuova Zelanda sono iniziate le discussioni sul ruolo

ph. Reuters

C’è chi pensa al campo e chi al futuro. Gli All Blacks sono arrivati in Giappone per difendere il loro titolo da bi-campioni mondiali consecutivi (2011, 2015) andando alla caccia di un tris che avrebbe dell’incredibile, ma in tanto in Federazione c’è chi sta pensando al domani cercando di risolvere il rebus legato al prossimo tecnico da far sedere sulla panchina più ambita del pianeta.

Steve Hansen ha fatto sapere da mesi che dopo la Rugby World Cup non sarà più l’head coach dei “Tuttineri” e dal quel momento si è cominciato un “Toto Allenatore” che ha portato alla fine a stringere il focus su due nomi: Ian Foster o Scott Robertson.

La soluzione interna
Ian Foster seguirebbe il solco tracciato da Steve Hansen, essendone dal 2012 il suo assistente più fidato, proseguendo su quella linea che vide lo stesso Hansen succedere a Graham Henry dopo la Rugby World Cup 2011. Così facendo la NZRU si garantirebbe metodi di lavoro ormai consolidati e una continuità di scelte che potrebbe aiutare a gestire il ricambio generazionale attesto nel 2020.

Scelta di rottura
Dopo tre titoli consecutivi vinti nel Super Rugby alla guida dei Crusaders, in molti invocano Scott Robertson. Una soluzione sicuramente diversa, forse anche per stile e concezione, che porterebbe alla guida degli All Blacks un allenatore che ha esperienze internazionali solo a livello Under 20. Nel quadriennio che porterà a Francia 2023, la squadra più importante del mondo sarà pronta a compiere un passo così grande?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: quanto si guadagna nel massimo campionato francese. Gli stipendi ruolo per ruolo

La LNR, la lega dei club francesi, ha pubblicato un comunicato in cui ha reso note le cifre medie annuali

17 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Serie B: a che punto è la lotta promozione? La situazione e le classifiche prima della pausa natalizia

Lo stato dell'arte dei cinque gironi e delle squadre che sgomitano per un posto in Serie A

item-thumbnail

Le 10 mete più belle del 2025

Marcature corali, individuali e di ogni tipo in un anno ricchissimo di rugby

17 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Challenge Cup: un giocatore squalificato dopo Montpellier-Zebre

Colpo proibito durante l'incontro fra i francesi e la franchigia di Parma

17 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

URC: dove e quando si vede il primo derby tra Benetton e Zebre in tv e streaming

Tutte le informazioni per seguire la prima delle due sfide tutte italiane di United Rugby Championship

17 Dicembre 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Due italiani nella top 100 dei migliori giocatori al mondo secondo RugbyPass. E al primo posto una sorpresa…

Parole importanti nei confronti degli Azzurri, e una graduatoria molto interessante sotto diversi punti di vista

17 Dicembre 2025 Rugby Mondiale