Test match: prove generali di Sudafrica in Giappone

Erasmus mette in campo tutta la propria potenza di fuoco per l’ultimo test di preparazione alla Rugby World Cup

sudafrica 2018 kolisi

ph. Reuters

Gli Springboks sono l’unica squadra delle diciannove ospiti del Giappone per la Rugby World Cup a trovarsi già nel paese del Sol Levante. Sabato giocheranno il loro ultimo warm-up proprio contro la squadra che nel 2015 li rese protagonisti dal lato sbagliato della storia del più clamoroso risultato a sorpresa della storia del torneo.

Per sfidare il Giappone, Rassie Erasmus ha deciso di fare una sorta di prova generale in vista della sera della prima, mettendo in campo quella che verosimilmente sarà la formazione tipo del suo Sudafrica.

Sarà lo stesso XV che ha pareggiato in Nuova Zelanda a ritrovare integralmente il campo a Kumagaya, con la sola eccezione del ritorno in campo di Siya Kolisi, con la maglia numero 6 e i gradi di capitano. Non per niente, l’esordio mondiale del Sudafrica sarà proprio contro gli All Blacks.

“Spero che questa selezione manderà un messaggio forte e chiaro: abbiamo il più alto rispetto del Giappone” ha detto Erasmus, in conferenza stampa, riferendosi quindi al fatto che si aspetta una partita al massimo da parte dei suoi.

“Forse in passato contro di loro abbiamo commesso l’errore di essere compiacenti, ma abbiamo martellato tutta la settimana sull’importanza di mandare il messaggio che non succederà più contro il Giappone. Sono una squadra intelligente di grandi atleti, che gioca in casa, e che ha vinto un trofeo il mese scorso. Ora sono determinati a dimostrare qualcosa. Questo test è una sfida al livello delle altre che abbiamo affrontato questa stagione.”

Sudafrica: 15 Willie le Roux, 14 Cheslin Kolbe, 13 Lukhanyo Am, 12 Damian de Allende, 11 Makazole Mapimpi, 10 Handré Pollard, 9 Faf de Klerk, 8 Duane Vermeulen, 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Siya Kolisi (c), 5 Franco Mostert, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Malcolm Marx, 1 Steven Kitshoff

A disposizione: 16 Bongi Mbonambi, 17 Tendai Mtawarira, 18 Trevor Nyakane, 19 RG Snyman, 20 Francois Louw, 21 Herschel Jantjies, 22 Frans Steyn, 23 Jesse Kriel

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati

item-thumbnail

All Blacks: Richie Mo’unga ha rifiutato un contratto a lungo termine

Il mediano di apertura tornerà in Nuova Zelanda l'anno prossimo, ma solo fino alla Rugby World Cup 2027

item-thumbnail

Antoine Dupont giocherà le Autumn Nations Series?

Il campione francese ha parlato all'Equipe del suo recupero