Francia: Paul Gabrillagues squalificato per sei settimane

Il seconda linea potrebbe sarebbe a disposizione di Brunel solo dal 6 ottobre e salterebbe tre partite della Rugby World Cup

ph. Reuters


Il seconda linea francese Paul Gabrillagues è stato squalificato per sei settimane a causa di una pulizia pericolosa in ruck effettuata nella partita contro la Scozia di sabato 17.

L’episodio è avvenuto al 16′ di gioco, quando il 26enne (13 cap) ha colpito alla testa John Barclay nel tentativo di ripulire il punto d’incontro, azione giudicata da cartellino rosso dalla Commissione Disciplinare che ha dovuto decidere sul caso (l’arbitro, Nigel Owens, non ha sanzionato in alcun modo Gabrillagues in campo).

La Commissione ha inoltre ritenuto che il fallo sia stato intenzionale e che sia avvenuto a una velocità considerevole, per cui sarebbe stato passibile della sanzione più elevata per questi interventi, ovvero un minimo di 10 settimane. La riduzione a 6 settimane è stata decisa dopo aver tenuto in considerazione le scuse del giocatore e la sua buona condotta durante l’udienza.

La squalifica terminerebbe il 6 ottobre. Questo vuol dire che Gabrillagues salterebbe, oltre ai restanti Test Match di preparazione contro Scozia e Italia, anche le partite della Rugby World Cup contro Argentina (21 settembre), Stati Uniti (2 ottobre) e Tonga (6 ottobre).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Georgia: tra i papabili successori di Richard Cockerill spunta un grande nome

Oltre ai coach francesi già contattati, c'è un altro noto allenatore che potrebbe tornare in pista con i Lelos

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: il capitano e altri big scelgono la Prem Rugby

L'Inghilterra è la meta preferita di alcuni tra i giocatori più rappresentativi del sistema professionistico gallese

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

In Francia la nazionale di rugby vale più del Paris Saint-Germain

I Bleus battono anche il calcio: cresce in generale tutto il rugby

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Scozia: nel caos intorno a Gregor Townsend salgono le quotazioni di Franco Smith

Addetti ai lavori e opinione pubblica spingono per una sostituzione alla guida della nazionale. Italia "spettatrice" attenta

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Zach Mercer contro Borthwick: “Ero tornato in Inghilterra per la Nazionale, ma finché c’è lui la porta è chiusa”

"Giocarsi una convocazione internazionale alla lunga diventa logorante, in Francia ti godi di più il rugby e non pensi ad altro"

13 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match