Scozia: Townsend cambia tutto, tranne Hogg

14 cambi in vista del match di Edimburgo: ecco in mediana la coppia Laidlaw-Russell

ph. REUTERS/Russell Cheyne

Quattrodici cambi su quindici, il solo Stuart Hogg selezionato come titolare per la seconda volta consecutiva. Sono queste le scelte di Gregor Townsend in vista del secondo test contro la Francia, che a questo giro si giocherà ad Edimburgo.

Si gonfia di esperienza la formazione scozzese, con ritorno dal primo minuto di WP Nel, pietra angolare della mischia chiusa, Ryan Wilson e Hamish Watson in terza linea, la coppia Greig Laidlaw-Finn Russell in cabina di regia e il duo formato da Sean Maitland e Tommy Seymour a completare il triangolo allargato.

Pronto l’esordio con la maglia numero 8 per Blade Thomson, il neozelandese dalla scorsa stagione agli Scarlets, qualificato scozzese per discendenza. Una terza linea che può sicuramente esaltare il valore di un reparto che ha sempre faticato a trovare un ball carrier efficace.

“La nostra prima uscita della stagione è stata una delusione e non ha riflettuto il duro lavoro che i nostri giocatori hanno fatto negli scorsi due mesi – ha detto Townsend – La Francia è una squadra molto pericolosa se gli lasci spazio e palloni veloci per giocare, cosa che abbiamo concesso in troppe occasioni la scorsa settimana.”

“Il nostro focus questo weekend sarà di rimediare e creare qualcosa in più con il nostro gioco offensivo.”

Scozia: 15 Stuart Hogg, 14 Tommy Seymour, 13 Chris Evans, 12 Pete Horne, 11 Sean Maitland, 10 Finn Russell, 9 Greig Laidlaw (c), 8 Blade Thomson, 7 Hamish Watson, 6 Ryan Wilson, 5 Sam Skinner, 4 Scott Cummings, 3 WP Nel, 2 George Turner, 1 Gordon Reid
A disposizione: 16 Grant Stewart, 17 Allan Dell, 18 Simon Berghan, 19 Grant Gilchrist, 20 John Barclay, 21 George Horne, 22 Rory Hutchinson, 23 Blair Kinghorn

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Eben Etzebeth, se la cava con poco: gesto intenzionale, ma di media gravità

La sentenza disciplinare arriva con 24 ore di ritardo, ma è destinata a far discutere

4 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica: rinviato il verdetto sulla squalifica di Eben Etzebeth

Colpo di scena, l'esito della commissione disciplinare sarebbe già dovuto uscire

3 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica, Rassie Erasmus: “Nel 2026 più rotazioni, ma fino a un certo punto…”

Il tecnico degli Springboks traccia la rotta verso la Rugby World Cup mettendo le cose in chiaro per i suoi giocatori

2 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Eddie Jones: “Il rosso a Etzebeth non è il tema centrale di Galles-Sudafrica”

Il CT del Giappone, in veste di commentatore, ha spostato il focus su un altra questione emersa dalla sfida di Cardiff

1 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Continuano le polemiche su Irlanda-Sudafrica: “Ryan non si è mai scusato dopo il fallo da rosso su Marx”

È quanto emerge dal documento della commissione indipendente che ha valutato la squalifica dell'irlandese

30 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

“Umiliante”, “Una vera tristezza”: le reazioni della stampa internazionale dopo Galles-Sudafrica 0-73

Durissimo anche il Telegraph: "Tutti i progressi sacrificati sull'altare di qualche sterlina in più"

30 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match