Rugby World Cup: La massacrante preparazione del Galles sulle Alpi

Gli uomini di Gatland si stanno preparando dormendo oltre i duemila metri e scendendo a mille per le tre sessioni quotidiane

rugby-navidi-galles-sei-nazioni-2019

Josh Navidi contro l’Irlanda – Sei Nazioni 2019 (ph. Reuters)

C’è una squadra, fra le partecipanti alla Rugby World Cup, che troppi opinionisti lasciano in fondo alle loro liste di favoriti per la vittoria del torneo nipponico, ed è determinata a ribaltare i pronostici e fare il colpaccio: è il Galles.

Mentre l’Inghilterra è discesa in terra italica per affrontare la preparazione al caldo di Treviso, e l’Italia si gode l’aria leggermente più fresca di Pergine Valsugana, Warren Gatland ha fatto fare le valigie ai suoi per affrontare un ritiro di preparazione atletica in Svizzera, sulle Alpi.

La squadra campione del Sei Nazioni è a Fiesch, un piccolo comune che stenta ad arrivare a 1000 abitanti, e supera i mille metri di altezza. E’ una cittadina del Canton Vallese, di lingua tedesca, soprattutto nota per le stazioni sciistiche.

Il Galles fa base oltre i duemila metri, e scende poi in paese per gli allenamenti agli ordini di Huw Bennett, l’ex tallonatore degli Ospreys e della nazionale che oggi si occupa di preparazione atletica e impartisce ordini ai giocatori come il sergente di ferro che il suo viso tagliato nel legno suggerisce che sia.

“Abbiamo sessioni concepite per metterli in difficoltà. Riceviamo i benefici di vivere in altura, ma per allenarci scendiamo ad una altitudine che ci permette di lavorare ad alta intensità.”

In realtà, il ritiro sulle Alpi svizzere non è una novità per Alun Wyn Jones e soci, visto che venne organizzato anche 4 anni fa. Oggi di quella squadra rimangono diciotto dei 42 convocati da Gatland.

Tutti gli osservatori, e gli stessi giocatori, hanno descritto come infernale la preparazione messa in atto dallo staff tecnico.

“Sicuramente è durissima – ha detto Hadleigh Parkes, uno dei novizi – C’è stato un discreto numero di sessioni molto difficili da superare, ma alla fine di questo percorso fatto di bastonate ci aspetta una carota piuttosto grossa.”

Intanto, Bennett racconta la filosofia dietro tutto il lavoro svolto dai gallesi: “Con Gatland abbiamo un manta, lavorare più duramente degli altri. I ragazzi devono applicarlo ed esserne convinti.”

“Se tagliano una curva o se non arrivano al termine dell’ultima ripetizione, dentro la loro testa sanno di non essere al giusto standard.”

“Tanto del successo ottenuto è arrivato a seguito di questa filosofia e i giocatori sanno che se faranno il lavoro, ne avranno un ritorno.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019