Pro14, Ulster: Iain Henderson succederà a Rory Best come capitano del club

L’avanti erediterà i gradi da uno dei più iconici giocatori della franchigia nordirlandese

Ph. Action Images via Reuters / Peter Cziborra

Il passaggio di consegne ora è ufficiale. Ulster ha comunicato che Iain Henderson sarà il nuovo capitano della franchigia a partire dalla stagione 2019/2020 sostituendo Rory Best nel ruolo, visto che il tallonatore si ritirerà dal rugby giocato al termine della World Cup.

Il punto di vista del giocatore
Il 27enne – in grado di giocare sia in seconda che in terza linea –  sarà quindi il leader della squadra nordirlandese, che lo stesso Henderson ha già rappresentato 105 volte (dalla stagione 2012-2013): “Sono incredibilmente orgoglioso di questa nomina. Ho avuto una chiacchierata con l’head coach Dan McFarland e abbiamo visto che i nostri pensieri sono molto ben allineati in vista del futuro. In passato mi è già capitato di fare il capitano, ma di fianco a me c’erano giocatori di alto calibro e leadership come Al (O’Connor), Rob (Herring) e Marcell (Coetzee) che mi hanno aiutato: ora tocca a me.
Abbiamo una squadra con un profilo giovane e con molta fame di migliorare e ottenere delle vittorie. Inoltre avremo elementi come Jack (McGrath), Sam (Carter) e Matt (Faddes) che ci aiuteranno sotto il profilo dell’esperienza. Dobbiamo pensare con entusiasmo alla prossima stagione”.

Le dichiarazioni del tecnico
“Iain – afferma il capoallenatore  Dan McFarland – ha grande amore per il club. Capisce esattamente cosa significhi indossare la maglia di Ulster. Chiedergli di fare il capitano non è stata una cosa difficile, perchè oltretutto ha doti tecniche e di leadership eccezionali. Intorno a lui ci sarà una squadra di persone serie, siamo certi di un prossimo periodo prosperoso”.

Il curriculum di Henderson
Detto delle 105 presenze con la maglia dell’Uster, l’avanti può vantare anche 44 presenze con la maglia dell’Irlanda (con cui ha vinto tre volte il Sei Nazioni, facendo il Grande Slam nel 2018, dopo le affermazioni del 2014 e 2015) e la convocazione per il Tour 2017 dei British & Irish Lions.

Di Michele Cassano

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: il fratello minore di Sione Tuipulotu firma con i Glasgow Warriors

Il tallonatore 21enne è eleggibile sia per la Scozia che con l'Australia

item-thumbnail

Dalla Scozia indiscrezioni sul futuro di Franco Smith

Ne ha parlato il direttore generale di Scottish Rugby, Alex Williamson

item-thumbnail

Galles: il futuro delle franchigie è più incerto che mai

La WRU e le quattro squadre professionistiche si incontreranno per discutere del futuro del rugby gallese, si va verso una riduzione ancora più drasti...

item-thumbnail

URC: i Bulls si sciolgono immediatamente, Leinster campione

Finale senza storia a Dublino. I padroni di casa la ipotecano nel primo quarto: finisce 32-7

item-thumbnail

URC: i Bulls a Dublino per sovvertire il pronostico contro la corazzata Leinster

Padroni di casa senza Jamison Gibson-Park, assente dell'ultimo minuto. La preview della finale

item-thumbnail

URC: le formazioni delle finalissima fra Leinster e Bulls

Le scelte degli irlandesi e quelle dei sudafricani per l'ultimo atto del torneo