Rugby Championship: la formazione del Sudafrica per la sfida contro gli All Blacks
Rassie Erasmus apporta ben 12 cambi alla line-up che settimana scorsa aveva battuto l'Australia
ph. Sebastiano Pessina
Squadra che vince, si cambia. Il Sudafrica in barba al vecchio adagio opera una vera e propria rivoluzione nella sua formazione in vista del secondo turno del Rugby Championship 2019.
La brillante vittoria all’esordio per 35-17 sull’Australia è già alle spalle e per Rassie Erasmus l’obiettivo è solo uno: cercare di battere gli All Blacks in quel del Westpac Stadium di Wellington, sabato prossimo con kick off a partire dalle ore 09.35 (italiane), con diretta su Sky Sport.
Nello starting XV sono ben 12 i cambi: a guadagnarsi la conferma infatti sono solo Eben Etzebeth e Pieter-Steph du Toit, fra gli avanti, e Makazole Mapimpi, fra i trequarti, con novità quindi sparse per tutte le zone di campo. Il triangolo allargato, oltre all’ala sopra indicata, vedrà Willie le Roux e Cheslin Kolbe completare il reparto, mentre il duo De Allende-Am presiederà il centro con Pollard e de Klerk in cabina di regia.
Duane Vermulen – da capitano – vestirà la maglia numero 8 con du Toit, appunto, e Smith ai suoi lati che guarderanno le spalle a Mostert-Etzebeth in seconda linea e al trio Kitshoff-Marx-Malherbe in prima linea.
A disposizione, pronti a dare il loro contributo a partita in corso, risultano fra gli altri Mtawarira, Louw, Herschel Jantjies e Jesse Kriel.
South Africa: 15 Willie le Roux, 14 Cheslin Kolbe, 13 Lukhanyo Am, 12 Damian de Allende, 11 Makazole Mapimpi, 10 Handré Pollard, 9 Faf de Klerk, 8 Duane Vermeulen (c), 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Kwagga Smith, 5 Franco Mostert, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Malcolm Marx, 1 Steven Kitshoff
A disposizione: 16 Bongi Mbonambi, 17 Tendai Mtawarira, 18 Trevor Nyakane, 19 RG Snyman, 20 Francois Louw, 21 Herschel Jantjies, 22 Frans Steyn, 23 Jesse Kriel