Italseven: i risultati del weekend di Grand Prix

A Lodz la maschile arriva terza e si qualifica per Hong Kong, mentre si fermano ai quarti le ragazze allenate da Diego Saccà

ph. Rugby Europe

Altro weekend di partite per l’Italseven, impegnata con la rappresentativa maschile in Polonia, a Lodz, e con la femminile a Kharkiv, in Russia. Entrambe le tappe sono valevoli per il circuito del Grand Prix Series.

I risultati della fase preliminare del sabato: maschilefemminile

Sono stati i ragazzi di Andy Vilk ad ottenere i risultati migliori, arrivando a giocarsi fino alla fine la semifinale del torneo contro la Spagna. Ai quarti di finale battuta 12-7 la Georgia, risultato che ha permesso di accedere alla gara per le prime quattro posizioni. Contro gli iberici, però è arrivata la sconfitta con lo stesso risultato inflitti ai georgiani in precedenza.

La finale per il terzo e quarto posto contro l’Irlanda, già incontrata nel girone di sabato, si è conclusa con la conquista dell’ultimo posto del podio da parte degli Azzurri, vittoriosi per 21-12. E’ un buon risultato che permette di qualificarsi per il torneo di Hong Kong di qualificazione alle World Series.

Si chiude con un ottavo posto invece il torneo delle ragazze azzurre in Russia. Dopo la qualificazione ai quarti in un girone non semplice, sono state sconfitte di misura dalla Polonia per 17-14. Relegate nella parte centrale del tabellone, quella che gioca al massimo per il 5° posto, le italiane hanno sprecato una partita che pareva ormai vinta contro la Scozia. In vantaggio per 15-12 all’ultima azione e con una giocatrice in più per effetto di un cartellino giallo comminato alle avversarie, hanno comunque subito la meta del sorpasso a tempo scaduto.

La terza sconfitta consecutiva della giornata è arrivata nella finale per il settimo posto, ad opera dell’Olanda, che ha vinto 31-24.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

La decisione ufficiale di World Rugby sulla stagione dei 7s

Il governo mondiale ha preso posizione anche sull'assegnazione dei titoli

30 Giugno 2020 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

E se Inghilterra, Galles e Scozia si unissero permanentemente in team UK?

Una soluzione che potrebbe presto essere presa per le compagini 7s

29 Giugno 2020 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven verso le Challenger Series a Montevideo

I ragazzi di Andy Vilk giocheranno contro Giappone, Zimbabwe e Paraguay. Serve migliorare l'11esimo posto della prima tappa del circuito

19 Febbraio 2020 Rugby Azzurro
item-thumbnail

Italseven deludente nella prima giornata delle Challenger Series

Azzurri del Sevens sconfitti da Germania e Uganda nella prima giornata a Vina del Mar, in uno stadio quasi vuoto per il nuovo torneo internazionale

16 Febbraio 2020 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia, nel weekend il kick-off del world 7s challenger: i convocati

Il nuovo torneo prende il via sabato 15 da Vina del Mar

13 Febbraio 2020 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: i convocati per le Challenger Series

Si riduce a 14 il numero di atleti che restano a disposizione di Andy Vilk per l'avventura in America Latina

7 Febbraio 2020 Rugby Azzurro / Rugby Seven