Il futuro di Bastareaud? E’ in terza linea

Il giocatore sembra destinato ad indossare la maglia numero 8 nei suoi ultimi mesi in Europa

francia

ph. Reuters

Dopo l’annuncio del passaggio di Mathieu Bastareaud al Lione, squadra che si è aggiudicata la gara per avere il giocatore escluso a sorpresa dalla selezione francese per la Rugby World Cup prima che si trasferisca negli Stati Uniti, un’altra novità caratterizza il futuro del giocatore.

L’ha svelata lui stesso, parlando ai giornalisti del proprio trasferimento e di una conversazione avuta con Pierre Mignoni, l’ex mediano di mischia della Francia e del Tolone che oggi guida la squadra lionese.

“Abbiamo discusso della possibilità che io giochi numero 8 – ha detto Bastareaud – Da parte mia, non c’è nessuna chiusura al giocare in quel ruolo. Al contrario, visto che stiamo parlando di cambiamenti, perché non continuare! Potrebbe essere entusiasmante affrontare questa sfida in questo lasso di tempo.”

“Penso comunque di avere un sacco di lavoro da fare per performare in questa posizione chiave. Ma proveremo a fare questa scommessa.”

Le caratteristiche di Bastareaud potrebbero conciliarsi col nuovo ruolo: ovviamente le sue peculiarità principali come ball carrier lo aiuterebbero nelle fasi offensive, e in più non vanno sottovalutate le ottime abilità come recuperatore di palloni dell’ex Tolone.

Con il passare degli anni e la inevitabile perdita di rapidità, Bastareaud ha perso parte della propria brillantezza, trasformando così la sua imponente mole in una possibile criticità. E’ comunque rimasto uno dei centri al vertice del Top 14. Il suo impiego in terza linea potrebbe garantirgli un futuro ad alto livello, se riuscirà ad avere successo in questo cambio di ruolo che, però, necessiterà di tanto lavoro e di un adattamento che la maggior parte dei giocatori compie al più tardi entro i 20 anni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: la crisi di Perpignan, zero punti dopo 7 partite

Infortuni, malumori, staff in fuga e una sfida salvezza con Montauban alle porte

21 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Francia: un Azzurro nel XV della settimana del Top 14

Pagelle positive anche per Garbisi e Brex, protagonisti del Toulon che ha battuto il Racing nel posticipo

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Nacho Brex: “Giocare con Ma’a Nonu è incredibile, imparo molto da lui”

Il centro del Tolone: "Sono molto felice qui e sto con bene con i miei compagni di squadra"

18 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo: ritorno in campo con meta nel Top 14. Ecco il video

Un assolo dell'azzurro nella vittoria del suo Tolosa contro il Bordeaux

13 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Ange Capuozzo torna in campo dopo l’ultimo infortunio

Buone notizie per il rugby azzurro: il trequarti italo-francese di nuovo a disposizione del Tolosa per il big match con Bordeaux

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’Equipe: “Tommaso Menoncello ha scelto in quale club francese trasferirsi”

Dalla Francia arrivano delle voci sempre più insistenti sui dettagli dell'accordo e sulla grande concorrenza per portarsi a casa il centro azzurro

7 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14