Corrado Pilat sarà l’allenatore delle skills alle Zebre

Il bellunese è anche assistente tecnico dell’Accademia Under 20. Sarà a Parma per una o due sessioni settimanali

zebre pilat

ph. Zebre Rugby

Le Zebre Rugby hanno annunciato l’ingresso di Corrado Pilat nello staff tecnico della franchigia ducale, nel ruolo di tecnico delle skills e della tecnica individuale. Pilat, ex nazionale azzurro classe 1974 con 7 cap, sarà anche assistente allenatore all’Accademia Nazionale Under 20 e in precedenza lo è stato anche del centro di formazione Under 18 a Treviso, ruolo che ha lasciato qualche mese fa. Nel 2016 è stato assistente tecnico per le Fiamme Oro, mentre lo scorso anno ha seguito in Francia la nazionale Under 20 per il Mondiale.

Pilat sarà impegnato alla Cittadella di Parma in una o due sessioni settimanali, come riporta il comunicato ufficiale delle Zebre: “Nel primo periodo cercheremo di migliorare la gestualità individuale e il gioco al piede dei calciatori, dopodiché capiremo come conciliare la tecnica con la tattica – ha detto Pilat – Il mio obiettivo è quello di rendere i giocatori consapevoli dell’approccio al gioco al piede, affinché il gesto diventi automatico e affinché i ragazzi capiscano il tipo di calcio da utilizzare nelle diverse fasi di gioco, ma anche il modo di correggersi autonomamente quando saranno in campo”.

“L’arrivo di Pilat alle Zebre è dettato dalla richiesta dello staff tecnico e dalla condivisione degli obiettivi strategici con la Fir – ha detto il team manager Andrea De Rossi – Ritengo che sia il tecnico italiano più preparato e formato per un’occuparsi di un’area tecnica così importante nel rugby moderno”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre, parla Roselli: “Tra cambiamenti e precarietà non è stato facile, eppure sta nascendo un’eccellenza”

Il tecnico romano saluta la franchigia emiliana, con cui ha collaborato complessivamente per 6 stagioni

item-thumbnail

URC: le Zebre imbrigliano a lungo Glasgow, poi nel finale passano gli scozzesi

La franchigia ducale gioca una partita di spessore, ma non basta per ottenere la vittoria in trasferta

item-thumbnail

URC: Zebre, ultimo atto. A Glasgow per finire con orgoglio

La preview della gara che chiude la stagione della franchigia di Parma

item-thumbnail

Le ultime Zebre della stagione: la formazione per Glasgow

Luca Morisi capitano per l'ultima della gestione Roselli

item-thumbnail

Zebre Parma: bollettino ufficiale su Lorenzo Pani

Il trequarti sarà costretto a stare fuori molto a lungo

item-thumbnail

URC: gli highlights di Zebre-Scarlets

Tutte le azioni principali della sfida del diciassettesimo turno