Corrado Pilat sarà l’allenatore delle skills alle Zebre

Il bellunese è anche assistente tecnico dell’Accademia Under 20. Sarà a Parma per una o due sessioni settimanali

zebre pilat

ph. Zebre Rugby

Le Zebre Rugby hanno annunciato l’ingresso di Corrado Pilat nello staff tecnico della franchigia ducale, nel ruolo di tecnico delle skills e della tecnica individuale. Pilat, ex nazionale azzurro classe 1974 con 7 cap, sarà anche assistente allenatore all’Accademia Nazionale Under 20 e in precedenza lo è stato anche del centro di formazione Under 18 a Treviso, ruolo che ha lasciato qualche mese fa. Nel 2016 è stato assistente tecnico per le Fiamme Oro, mentre lo scorso anno ha seguito in Francia la nazionale Under 20 per il Mondiale.

Pilat sarà impegnato alla Cittadella di Parma in una o due sessioni settimanali, come riporta il comunicato ufficiale delle Zebre: “Nel primo periodo cercheremo di migliorare la gestualità individuale e il gioco al piede dei calciatori, dopodiché capiremo come conciliare la tecnica con la tattica – ha detto Pilat – Il mio obiettivo è quello di rendere i giocatori consapevoli dell’approccio al gioco al piede, affinché il gesto diventi automatico e affinché i ragazzi capiscano il tipo di calcio da utilizzare nelle diverse fasi di gioco, ma anche il modo di correggersi autonomamente quando saranno in campo”.

“L’arrivo di Pilat alle Zebre è dettato dalla richiesta dello staff tecnico e dalla condivisione degli obiettivi strategici con la Fir – ha detto il team manager Andrea De Rossi – Ritengo che sia il tecnico italiano più preparato e formato per un’occuparsi di un’area tecnica così importante nel rugby moderno”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: Andrea Zambonin giocherà in Premiership nel 25/26

Il seconda linea vicentino lascerà i ducali a fine stagione

item-thumbnail

Zebre Parma: un rinnovo importante in seconda linea

La franchigia ducale blinda un pezzo fondamentale della touche fino al 2028

item-thumbnail

URC: gli highlights di Zebre-Edinburgh

Ducali raggiunti a tempo scaduto a Parma: tutte le mete del match

item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Affranti per il risultato, ma la vittoria più grande è essere competitivi”

Il tecnico della franchigia di Parma: "Errori di inesperienza che alla fine si pagano, ma col tempo diminuiranno sempre di più"

item-thumbnail

URC: Zebre, che beffa! Raggiunte da Edimburgo dopo un match dominato: è pareggio al Lanfranchi

La squadra di Brunello guida il match dall'inizio alla fine, poi viene raggiunta nel finale dalla meta di Currie e dalla trasformazione di Scott: due ...

item-thumbnail

URC: al Lanfranchi le Zebre sfidano Edimburgo. La preview del match della 16esima giornata

Dopo Glasgow è ora il turno dell'altra scozzese a sfidare la franchigia di Parma. Calcio d'inizio stasera alle ore 20:35